Calcolo matrice inversa
E' incredibile, non riesco più a calcolare l' inversa di una matrice.
Ho una semplice matrice A , come prima riga ha 1 -1 come seconda riga 3 -2
Cacolo la matrice aggiunta e mi viene -2 3 ; 3 -2 (il ; separa le righe), la divido per il determinante di A che è uno....
ma se provo a moltiplicare A per la matrice che ho ottenuto non mi viene la matrice identica.
Ho una semplice matrice A , come prima riga ha 1 -1 come seconda riga 3 -2
Cacolo la matrice aggiunta e mi viene -2 3 ; 3 -2 (il ; separa le righe), la divido per il determinante di A che è uno....
ma se provo a moltiplicare A per la matrice che ho ottenuto non mi viene la matrice identica.
Risposte
[xdom="Martino"]Attenzione alla sezione in futuro, grazie. Sposto in algebra lineare.[/xdom]
Se \(\displaystyle A = \left( \begin {matrix} 1\ & -1\\3\ & -2 \end {matrix} \right) \) allora $ A_{11}=-2, A_{12}=-3, A_{21}=1, A_{22}=1 $ perciò
\(\displaystyle A^{-1}= \left( \begin {matrix} A_{11}\ & A_{21} \\ A_{12}\ & A_{22} \end {matrix} \right) = \left( \begin {matrix} -2\ & 1 \\ -3\ & 1 \end {matrix} \right) \)
Consiglio un bel ripasso di teoria
\(\displaystyle A^{-1}= \left( \begin {matrix} A_{11}\ & A_{21} \\ A_{12}\ & A_{22} \end {matrix} \right) = \left( \begin {matrix} -2\ & 1 \\ -3\ & 1 \end {matrix} \right) \)
Consiglio un bel ripasso di teoria