Calcolo indiciale : rotore di un rotore di un vettore

burungu
In allegato la foto e la risoluzione del mio dilemma. Ho incominciato a studiare da poco fluidodinamica e sto alle prime anche con il calcolo indiciale e sinceramente non riesco proprio a comprendere cosa succeda nel penultimo passaggio ovvero come lavora con tutti quei delta di kronecker. Mi hanno dato anche il seguente suggerimento ovvero fissare due lettere e contrarre, ma continuo a sbattere la testa non riuscendo a trovare il bandolo della matassa. Grazie mille .

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Risposte
killing_buddha
Si tratta di una identità del calcolo vettoriale che coinvolge il prodotto vettoriale click da cui ricavi (trattando \(\nabla\) come un vettore formale) che
\[
\nabla \times(\nabla \times w) = \nabla(\nabla \cdot w) - (\nabla \cdot\nabla)w
\]

dissonance
@killing_buddha: eh però è un buon esercizio farlo con gli indici. Una volta ho seguito un corso di fisica teorica, e il professore diceva che bisogna fare "gamma-gymnastics", si riferiva alle bestiali manipolazioni di indici (e comparivano anche le "matrici gamma"). Parafrasando questo gergo, direi che l'esercizio dell'OP è una buona "delta-gymnastics", dove "delta" è quella di Kronecker.

Ho detto un sacco di chiacchiere ma non ho fatto nessun conto :-)

killing_buddha
Una volta ho seguito un corso di fisica teorica, e il professore diceva che bisogna fare "gamma-gymnastics"

Stai davvero ad ascoltare i fisici? :twisted:

ciampax
"killing_buddha":
Una volta ho seguito un corso di fisica teorica, e il professore diceva che bisogna fare "gamma-gymnastics"

Lo dicono anche i geometri differenziali... :roll:

burungu
Quindi nessuno mi sa rispondere in che modo bisogna utilizzare il calcolo indiciale in quella circostanza? piu che altro non riesco a capire come diavolo cambia gli indici a denominatore e quale sia il criterio .
Io penso ci sia un errore nella risoluzione nel calcolo indiciale. In allegato come l ho risolta io

killing_buddha
"ciampax":
[quote="killing_buddha"]

Lo dicono anche i geometri differenziali... :roll:[/quote]
Stai davvero ad ascoltare i geometri differenziali? :twisted:

killing_buddha
Tutto sta a dimostrare la relazione tra i simboli di Levi-Civita e di Kronecker, comunque: un modo (anzi, due) molto elegante è descritto qui https://math.stackexchange.com/question ... oup-theory

burungu
Ho modificato la risposta di prima: secondo voi analiticamente ci può stare oppure trascuro qualcosa di importante?

burungu
Killing buddha Io la dimostrazione di ciò che mi hai detto io già ce l ho non penso sia quello il problema sinceramente

ciampax
Dunque, se ho capito bene quello che ti manca è il passaggio dalla riga con i delta di Kronecher a quella successiva. Allora, sostanzialmente hai due termini
$$\delta_{ip}\delta_{jq}\cdot\frac{\partial}{\partial x_j}\frac{\partial}{\partial x_p} u_q\qquad \delta_{iq}\delta_{jp}\cdot\frac{\partial}{\partial x_j}\frac{\partial}{\partial x_p} u_q$$
Quando si opera con questi operatori si procede così: si guarda quali sono gli indici di sommazione, che possono variare, e si fa in modo che combacino con quelli "liberi". Nel primo termine $j$ è accoppiato a $q$, per cui si deve mantenere solo questo termine, mentre $p$ è accoppiato ad $i$. Pertanto hai
$$\delta_{ip}\delta_{jq}\cdot\frac{\partial}{\partial x_j}\frac{\partial}{\partial x_p} u_q\Rightarrow \frac{\partial}{\partial x_q}\frac{\partial}{\partial x_i} u_q=\frac{\partial}{\partial x_i}\left(\frac{\partial}{\partial x_q} u_q\right)=\frac{\partial}{\partial x_i}\left(\nabla\bullet u\right)$$
perché nella parentesi hai la divergenza.
Nel secondo caso gli accoppiamenti sono effettuati tra i due indici di sommazione, per cui hai
$$\delta_{iq}\delta_{jp}\cdot\frac{\partial}{\partial x_j}\frac{\partial}{\partial x_p} u_q\Rightarrow \frac{\partial}{\partial x_j}\frac{\partial}{\partial x_j}u_i$$
perché gli indici $j$ e $q$ devono essere uguali e l'indice $q$ deve trasformarsi in $i$ (e si ottiene il termine $\nabla\cdot\nabla$)

Spero sia chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.