Calcolo determinante?

rikideveloper
Salve, volevo chiedere un informazione, ho inziato da poco a studiare le matrici, ho trovato un esercizio sul mio libro con il calcolo di un determinante(sotto in figura)

Non ho capito il motivo per il quale nella matrice, per calcolare il determinante sostituisce -1 con sigma ?

Risposte
piergiorgiof1
Forse ti riferisci a quella lettera greca che si chiama lambda....
Se ti riferisci a quello che ho capito in pratica la tua matrice non è formata solo da scalari (numeri per intenderci) ma al variare di lambda varia la tua matrice e di conseguenza il tuo determinante. il libro dice che se lambda è 1 il determinante della tua matrice è zero (per verificarlo basta porre =0 e calcolare banalmente lambda)

rikideveloper
Ho capito grazie, un ultima cosa: per quale motivo nella seconda matrice nell'ultima colonna inverte i segni in 3 , -2 rispetto alla prima matrice?

piergiorgiof1
Mi dispiace non lo riesco a capire, se riesci a postare anche la pagina precedente forse ce la facciamo. Eventualmente aspettiamo pareri piú autorevoli! :D

andrea.corzino
"rikideveloper":
Ho capito grazie, un ultima cosa: per quale motivo nella seconda matrice nell'ultima colonna inverte i segni in 3 , -2 rispetto alla prima matrice?

ma non sono due minori diversi?

la matrice di cui calcola i minori (o meglio una parte dei minori ,quelli che contengono la matrice $ C_(2xx 2) $ )è $ A_(3xx 4 $ ...

a me pare che siano appunto i due minori di A che contengono la matrice C...

ventuno1
"rikideveloper":

Penso anche io che sia come dice xshadow, cioè sono due diversi minori d'ordine necessari per calcolare il determinante. Comunque se pubblichi tutto l'esercizio è meglio. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.