Calcolo della matrice in forma diagonale

rebus2
Ciao, vi chiedo di aiutarmi In questo esercizio sono arrivato fino a calcolare la la base composta dai tre vettori. Dopo cio' non mi riesce il calcolo della matrice inversa e la risoluzione della matrice diagonale finale.
Vi posto l'esercizio fin dove son arrivato io: $ B=( ( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( -4 , -1, 5 ) ) $ percio ho calcolato l'inversa ma non so se sia giusta : $ B ( ( 6 , -9 , 3),( 0 , 15 , 3 ),( 0 , -3 , 3) ) $

Risposte
Magma1
Per controllare se l'inversa da te trovata sia giusta, basta verificare che

$B^(-1)B=BB^(-1)=I_3$

Se hai trovato la base di vettori, immagino che tu conosca gli autovalori; pertanto la diagonale vien da sé :roll:

rebus2
mi ero dimenticato di postare l'esercizio. Comunque ho applicato $ A^-1 = B^-1 AB $

Bokonon
"rebus":

Vi posto l'esercizio fin dove son arrivato io: $ B=( ( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( -4 , -1, 5 ) ) $ percio ho calcolato l'inversa ma non so se sia giusta : $ B ( ( 6 , -9 , 3),( 0 , 15 , 3 ),( 0 , -3 , 3) ) $

Gli autovettori sono corretti. L'inversa è sbagliata ma soprattutto perchè calcolarla? Ti hanno chiesto la matrice associata alla F rispetto alla base di autovettori, ergo la matrice diagonale. No?

rebus2
Calcolare la matrice diagonale. Quindi se non c’è bisogno dell’inversa, come dovrei procedere?

Magma1
"rebus":
Calcolare la matrice diagonale. Quindi se non c’è bisogno dell’inversa, come dovrei procedere?

:| Che cos'è una matrice diagonale per te? Esclusa la matrice identità: ovviamente non ti sta chiedendo quella :roll:

rebus2
Quello che so è che per trovare la matrice diagonale bisogna fare il prodotto tra matrice inversa, matrice inziale e la base trovata.

Magma1
Dire matrice "inversa" è generico; ora si è capito che non hai studiato la teoria :roll: :smt012

Un endomorfismo $f$ è diagonalizzabile se esiste una base $mathcalA$ di autovettori tale che

$M_(E E)(f)=(M_(AE)(Id))^(-1)*M_(A A)(f) *M_(AE)(Id)$

dove $M_(A A)(f)$ è una matrice diagonale[nota]Essendo una matrice che prende i vettori (in questo particolare caso autovettori) della base $mathcalA$ e ne calcola l'immagine tramite $f$, ne calcola le componenti rispetto alla medesima base e li pone in colonna[/nota], avente sulla diagonale principale proprio gli autovalori, e le restanti entrate nulle.

rebus2
Ah ok ho capito ,grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.