Calcolo Combinatorio

Pennino1
Salve scusate , sono ore che cerco di capire questo problema ma proprio non mi entra in testa,la domanda è=

Quante parole di 4 lettere (anche non di senso compiuto) posso formare con le lettere della parola ACONITO?
E quante se la lettera iniziale è O?

La risposta è 480 ,ma perchè?
Della 2 non conosco risposta

Risposte
axpgn
Con 4 lettre prese tra le 5 lettere $ACNIT$ puoi formare $5*24=120$ parole

Con 3 lettere prese da quelle cinque puoi formarne $10*6=60$ nelle quali deve inserire una $O$ in quattro posizioni diverse per un totale di $240$

Con 2 lettere prese da quelle cinque puoi formarne $10*2=20$ nelle quali deve inerire due $O$ in sei posizioni diverse per un totale di $120$.

Cordialmente, Alex

Pennino1
Grazie mille della risposta , penso di star iniziando a capire , riesco a comprendere come si raggiunge quel dato risultato ma non il perchè dei vari calcoli
Se per caso la parola invece che Aconito fosse stata Carrello però come sarebbe cambiato il calcolo?

Riformulo la domanda per maggior chiarezza
Quante parole di 4 lettere (anche non di senso compiuto) posso formare con le lettere della parola Carrello?

E se invece la parola fosse stata Sordo?

Perdonate le molte domande , sto cercando di capire con piu esempi possibili

axpgn
Premesso che quello che ho usato non è certo l'unico approccio possibile (anzi ne esistono sicuramente di migliori, come quello mostrato da Bokonon che riguardava un problema più generale), provo a dettagliare meglio quanto ho scritto.

Per semplificarmi la vita, ho deciso di ragionare per casi: senza "o", con una sola "o", con due "o".

Senza "o" puoi scegliere 4 lettere da un insieme di 5 ovvero $((5),(4))=5$ possibilità (sono combinazioni).
Ognuno di questi gruppi di 4 lettere può essere riordinato in tutti i modi possibili ovvero $4! =24$ (permutazioni).
In totale $120$ possibilità.
Peraltro mi è tornato in mente solo ora che nel caso in questione stiamo parlando di disposizioni che si calcolano semplicemente così $5*4*3*2=120$

Prova tu con il resto :wink:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.