Calcolo base di spazio vettoriale

Jack871
Ciao!

Sto leggendo le dispense "algebra lineare for dummies".

Non capisco come vengono calcolate le basi per gli spazi vettoriali dell'esempio 1.11 a pagina 11.

Gli spazi vettoriali sono \(\displaystyle V = \{(x,y,z) : x+y-z=0\} \), \(\displaystyle W = \{(x,y,z) : x-y=0\} \) e le rispettive basi sono \(\displaystyle B_V = {(-1,1,0),(1,0,1)} \), \(\displaystyle B_W = {(1,1,0),(0,0,1)} \).

Mi potete spiegare i passaggi per il calcolo delle basi a partire dall'equazione.

Grazie!

Poi non capisco un'altra cosa:

Consideriamo lo spazio vettoriale \(\displaystyle V \) dell'esempio.

Il vettore \(\displaystyle v = (1,1,-2) \) appartiene a \(\displaystyle V \) in quanto soddisfa l'equazione \(\displaystyle x+y-z=0 \), è corretto il ragionamento?

Per trovare le coordinate di \(\displaystyle v \) rispetto alla base \(\displaystyle B_V \), applico questo ragionamento:

\(\displaystyle \alpha (-1,1,0) + \beta (1,0,1) = (1,1,-2) \)

\(\displaystyle (-\alpha,\alpha,0) + (\beta,0,\beta) = (1,1,-2) \)

\(\displaystyle (-\alpha + \beta,\alpha,\beta) = (1,1,-2) \)

Confrontando membro a membro ricavo che \(\displaystyle \alpha = 1 \) e \(\displaystyle \beta = -2 \), ma anche che \(\displaystyle -\alpha + \beta = 1 \), che risulta impossibile.

Dove sbaglio?

Grazie ancora!

Risposte
Jack871
Grazie mille!

Sì in effetti ho commesso un errore di distrazione, avrei dovuto (e intendevo) scrivere \(\displaystyle (1,1,2) \) anziché \(\displaystyle (1,1,-2) \).

Tornando invece al calcolo delle basi, volendo applicare il metodo anche a \(\displaystyle W \):

$ { ( x-y=0 ),( y=s ),( z=t ) :} rarr { ( x=s ),( y=s ),( z=t ) :} rarr [ ( x ),( y ),( z ) ] = s [ ( 1 ),( 1 ),( 0 ) ] + t [ ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ] $

È corretto?

Di primo acchito avrei posto \(\displaystyle z=0 \), poi per far tornare i conti ho posto \(\displaystyle z=t \), però non ne ho compreso appieno il significato.

Jack871
Grazie mille! Ora è chiaro.

Continuando con la soluzione dell'esempio, viene chiesto di trovare una base di $V + W$ e una base di $V nn W$.

Nel primo caso utilizzo il metodo degli scarti successivi, ponendo $I = {b_1, b_2, b_3, b_4}$ dove $b_i$ sono i vettori delle basi trovate ($B_V = {b_1, b_2}$ e $B_W = {b_3, b_4}$).

$I_1 = I$

$b_2 !in L(b_1) rarr I_2 = I_1$

$b_3 !in L(b_1, b_2) rarr I_3 = I_2$

$b_4 in L(b_1, b_2, b_3) rarr I_4 = I_3 \/ {b_4}$

dove $L(...)$ rappresenta lo spazio generato dagli elementi tra parentesi.

Quindi $B_{V+W} = {b_1, b_2, b_3} = {(-1,1,0), (1,0,1), (1,1,0)}$ è una base dello spazio somma, $dim(V+W) = 3$.

Domanda: il metodo degli scarti successivi è l'unico che permette di giungere a questo risultato, o è possibile scartare i vettori dipendenti costruendo una matrice con tutti i vettori e riducendola per righe o per colonne?

Per quanto riguarda $V nn W$, metto a sistema le due equazioni e risolvo come nei casi singoli:

${ ( x+y-z = 0 ),( x-y=0 ):} rarr { ( x=t/2 ),( y=t/2 ),( z=t ):} rarr [ ( x ),( y ),( z ) ] = t [ ( 1/2 ),( 1/2 ),( 1 ) ]$

Quindi $B_{V nn W} = {(1/2,1/2,1)}$ è una base dello spazio intersezione (con $t=1$), $dim(V nn W) = 1$.

Trovo conferma dei risultati dalla formula di Grassmann.

Tutto corretto?

Grazie!

Sk_Anonymous
Un secondo metodo per determinare una base di $ V + W $ consiste nello scrivere in maniera esplicita chi sono i suoi elementi:

$ V + W = \{ \mathbf{v} + \mathbf{w} : \mathbf{v} \in V, \mathbf{w} \in W \} $

Poiché conosci una base di $ V $ ed una base di $ W $, puoi scrivere ciascuno dei due vettori $ \mathbf{v} $ e $ \mathbf{w} $ come combinazioni lineari:

$ \mathbf{v} + \mathbf{w} = \alpha (-1,1,0) + \beta (1,0,1) + \gamma (1,1,0) + \delta (0,0,1) $

Osservando che $ (0,0,1) = \frac{1}{2} (-1,1,0) + (1,0,1) -\frac{1}{2} (1,1,0) $, concludi che ogni vettore di $ V + W $ si scrive così:

$ \mathbf{v} + \mathbf{w} = a (-1,1,0) + b (1,0,1) + c (1,1,0) $

E quindi i vettori $ (-1,1,0) $, $ (1,0,1) $ e $ (1,1,0) $ generano $ V + W $; essendo anche linearmente indipendenti (per verificarlo basta calcolare il determinante della matrice le cui colonne corrispondono alle loro componenti), concludi che $ \{(-1,1,0),(1,0,1),(1,1,0)\} $ è una base di $ V + W $ e che $ \dim V + W = 3 $.

Jack871
Ciao e grazie mille per la risposta!

In pratica il tuo metodo è uguale a quello degli scarti successivi che ho utilizzato io. ;)

Mentre, continuando a leggere le dispense "algebra lineare for dummies", ho trovato il metodo con riduzione di matrice (pagina 21). Le dispense illustrano tre soluzioni:

[list=a][*:36dqs829]si riduce la matrice per colonne

[/*:m:36dqs829]
[*:36dqs829]si riduce la matrice per righe e si tengono le colonne della matrice originale corrispondenti ai pivot della matrice ridotta

[*:36dqs829]si traspone la matrice e si riduce per righe la trasposta[/*:m:36dqs829][/list:o:36dqs829]

Applico quando detto all'esempio, cerco cioè una base per $V+W$.

Innanzi tutto scrivo la matrice (la chiamo $A$):

$A = [(b_1,b_2,b_3,b_4)] = [ ( -1 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ) ]$

[list=a][*:36dqs829]le dispense suggeriscono di non utilizzare questa soluzione e non ne mostrano un esempio

[*:36dqs829]riduco $A$ per righe:

$[ ( -1 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ) ] {: ( . ),( II + I ),( . ) :} [ ( -1 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ) ] {: ( . ),( . ),( III - II ) :} [ ( -1 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , -2 , 1 ) ]$

mantengo solo le colonne di $A$ che corrispondono ai pivot della matrice ridotta, perciò una base per $V+W$ è data dai vettori ${b_1,b_2,b_3}$, lo stesso risultato ottenuto con il metodo degli scarti successivi.

[*:36dqs829]traspongo $A$:

$A^T = [ ( -1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ]$

riduco $A^T$ per righe:

$[ ( -1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ] {: ( . ),( II + I ),( III + I ),( . ) :} [ ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ] {: ( . ),( . ),( 1/2 III - II ),( . ) :} [ ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , -1 ),( 0 , 0 , 1 ) ] {: ( . ),( . ),( . ),( IV + III ) :} [ ( -1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , -1 ),( 0 , 0 , 0 ) ]$

le righe non nulle della trasposta ridotta (scritte in colonna) sono una base per $V+W$, cioè:

$B_{V+W} = ~ \{ [ ( -1 ),( 1 ),( 0 ) ] , [ ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ] , [ ( 0 ),( 0 ),( -1 ) ] ~ \}$

trovo quindi una base diversa rispetto a quella dei casi precedenti.[/*:m:36dqs829][/list:o:36dqs829]

Quanto ho scritto è corretto?

Grazie!

Jack871
Grazie mille per la risposta Sergio!

Ho provato a fare come mi hai suggerito (esprimere gli elementi di una base come combinazione lineare degli elementi dell'altra e viceversa) e i conti tornano. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.