Calcolo autovalori e autospazi!
salve ragazzi! sono nuovo di qui e vi mi rivolgo a voi perchè sono in panico... mi sto allenando su esercizi sugli autovalori ma nel momento in cui devo trovare le basi degli autospazi mi viene sempre il vettore nullo! aiutooo!!
mi risolvete queste matrici che mi faccio un'idea?
A=
|1,2,0|
|-1,-2,0|
|-3,-9,1|
e di questa
B=
|-1,1,0|
|1,1,2|
|-1,-1,-2|
grazie mille! gentilissimi
mi risolvete queste matrici che mi faccio un'idea?
A=
|1,2,0|
|-1,-2,0|
|-3,-9,1|
e di questa
B=
|-1,1,0|
|1,1,2|
|-1,-1,-2|
grazie mille! gentilissimi

Risposte
usa le formule, per piacere! E poi posta la tua risoluzione e vediamo dove ti blocchi e ti possiamo aiutare.
scusami! la prima matrice è:
$((1,2,0),(-1,-2,0),(-3,-9,1))$
io trovo gli autovalori :
$((1-t,2,0),(-1,-2-t,0),(-3,-9,1-t))$
e ottengo: $(1-t)*[(-2-t)*(1-t)]-2(-1+t)$ da qui sviluppo e ottengo $t*(1-t)*(t+1)$ risulta quindi T=0 , T=1 , T=-1
con lo 0 mi viene il Ker(f) mentre con l'1 mi trovo l'autovettore nullo:
$((0,2,0),(-1,-3,0),(-3,-9,0))$ da qui risolvo il sistema ${(2y=0),(-x-3y=0),(-3x-9y=0):}$ da qui y=0 e x=0
la seconda matrice $((-1,1,0),(1,1,2),(-1,-1,-2))$
calcolo gli autovalori
$((-1-t,1,0),(1,1-t,2),(-1,-1,-2-t))$ e ottengo l'equazione $(-1-t)*[(1-t)*(-2-t)+2]-[(-2-t)+2]=0$ da qui ottengo le radici T=0 con molteplicità 2 e T=-4 putroppo il Ker f mi viene di una dimensione sola nonostante la molteplicità 2 di 0 e con T=-4 mi viene il vettore nullo!
$((1,2,0),(-1,-2,0),(-3,-9,1))$
io trovo gli autovalori :
$((1-t,2,0),(-1,-2-t,0),(-3,-9,1-t))$
e ottengo: $(1-t)*[(-2-t)*(1-t)]-2(-1+t)$ da qui sviluppo e ottengo $t*(1-t)*(t+1)$ risulta quindi T=0 , T=1 , T=-1
con lo 0 mi viene il Ker(f) mentre con l'1 mi trovo l'autovettore nullo:
$((0,2,0),(-1,-3,0),(-3,-9,0))$ da qui risolvo il sistema ${(2y=0),(-x-3y=0),(-3x-9y=0):}$ da qui y=0 e x=0
la seconda matrice $((-1,1,0),(1,1,2),(-1,-1,-2))$
calcolo gli autovalori