Calcolo autovalore di una matrice
Calcolare gli autovalori della matrice
$A=$$((3,1,1,1),(1,3,1,1),(1,1,3,1),(1,1,1,3))$
Inizialmente mi ero messo a calcolare il $det(A-$$\lambda$$I)$ ma venivano calcoli troppo macchinosi. Poi ho notato che
$A=B + 2I$
dove $B=$$((1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1))$
solo che non riesco a calcolare gli autovalori della matrice B. Chi mi aiuta?
Grazie!
$A=$$((3,1,1,1),(1,3,1,1),(1,1,3,1),(1,1,1,3))$
Inizialmente mi ero messo a calcolare il $det(A-$$\lambda$$I)$ ma venivano calcoli troppo macchinosi. Poi ho notato che
$A=B + 2I$
dove $B=$$((1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1),(1,1,1,1))$
solo che non riesco a calcolare gli autovalori della matrice B. Chi mi aiuta?
Grazie!
Risposte
secondo me andrebbe trasformata in una matrice triangolare (tramite mosse di gaus penso) dato che ogni matrice è riconducibile a una matrice triangolare... e successivamente il det di una matrice triangolare è pare al prodotto degli elementi della diagonale!
L'unica cosa che mi blocca è che non so come si trasforma una matrice in matrice triangolare...cioè io credevo tramite mosse di gaus ma stamttina dissonance mi ha smentito
L'unica cosa che mi blocca è che non so come si trasforma una matrice in matrice triangolare...cioè io credevo tramite mosse di gaus ma stamttina dissonance mi ha smentito
Beh, puoi applicare metodi standard per il calcolo degli autovalori di $B$, calcolare il polinomio caratteristico, trovarne le radici, ecc.
Facci vedere i tuoi conti. Non sono troppo complicati devi solo ridurre in modo opportuno.
In realtà, per questa matrice di forma molto particolare (quadrata di ordine $n$ i cui elementi sono tutti $1$) si può dire qualcosa di più.
A tal proposito ti segnalo che ho pubblicato un esercizietto.
Facci vedere i tuoi conti. Non sono troppo complicati devi solo ridurre in modo opportuno.
In realtà, per questa matrice di forma molto particolare (quadrata di ordine $n$ i cui elementi sono tutti $1$) si può dire qualcosa di più.
A tal proposito ti segnalo che ho pubblicato un esercizietto.