Calcolare nucleo ed immagine app lineare
mi trovo a risolvere un esercizio che dal punto di vista concettuale ho capito ma mi crea un paio di problemi nello svolgimento
sia data la seguente applicazione lineare $f:V->RR^(2,2)$ definita dalla seguente legge
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((x+y+2z,2kx+y+(2k+1)z),(x+2y+kz,-x+2y+z))$
dove $V=L(v_1,v_2)$
con $v_1=(1+i,1-i,1+i),v_2=(1,1,2)$ e $v_3=(i-1,i+1,i-1)$
per risolvere il seguente esercizio basta che sostituisco alla matrice al secondo membro i valori rispettivamente dei vettori $v_1,v_2$ e trovarmi così le immagini e poi calcolarmi la matrice e mettere il tutto in colonna...esatto?
please datemi almeno un accenno.tra tre giorni ho l'esame.
io credo che sia giusto il mio ragionamento.
sia data la seguente applicazione lineare $f:V->RR^(2,2)$ definita dalla seguente legge
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((x+y+2z,2kx+y+(2k+1)z),(x+2y+kz,-x+2y+z))$
dove $V=L(v_1,v_2)$
con $v_1=(1+i,1-i,1+i),v_2=(1,1,2)$ e $v_3=(i-1,i+1,i-1)$
per risolvere il seguente esercizio basta che sostituisco alla matrice al secondo membro i valori rispettivamente dei vettori $v_1,v_2$ e trovarmi così le immagini e poi calcolarmi la matrice e mettere il tutto in colonna...esatto?
please datemi almeno un accenno.tra tre giorni ho l'esame.

Risposte
Non è per niente chiaro il tuo ragionamento.
Io ti consiglio di iniziare dal nucleo: se \(\mathbf{v} \in ker(f)\), allora quanto fa \(f(\mathbf{v})\) ?
Io ti consiglio di iniziare dal nucleo: se \(\mathbf{v} \in ker(f)\), allora quanto fa \(f(\mathbf{v})\) ?
forse è meglio che mostri i passaggi effettuati:
poi considero il vettore $v_2=(1,1,2)$
se sostituisco ad $x=1,y=1,z=2$ ottengo allora
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((6,6k+3),(3+2k,3))$
considero adesso il vettore $v_1=(1+i,1-i,1+i)$
ottengo allora
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((2i+4,4k+4ki+2),(ki+k+3-i,2-2i))$
a questo punto posso scrivermi la matrice associata all'applicazione
$M=((6,2i+4),(6k+3,4ki+4k+2),(3+2k,ki+k+3-i),(3,2-2i))$
poi considero il vettore $v_2=(1,1,2)$
se sostituisco ad $x=1,y=1,z=2$ ottengo allora
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((6,6k+3),(3+2k,3))$
considero adesso il vettore $v_1=(1+i,1-i,1+i)$
ottengo allora
$f(xv_1+yv_2+zv_3)=((2i+4,4k+4ki+2),(ki+k+3-i,2-2i))$
a questo punto posso scrivermi la matrice associata all'applicazione
$M=((6,2i+4),(6k+3,4ki+4k+2),(3+2k,ki+k+3-i),(3,2-2i))$
Ok, e fin qui è il Teorema di Rappresentazione. Ma ora? Come trovi il nucleo e l'immagine di una matrice?
"Raptorista":
Ok, e fin qui è il Teorema di Rappresentazione. Ma ora? Come trovi il nucleo e l'immagine di una matrice?
be ora è facile basta ridurre a gradini,calcolare il rango,ecc...questo lo so fare benissimo.il mio problema è arrivare alla matrice.cioè la matrice che ho ottenuto è giusta?la mia domanda é: quelle che ho ottenuto sono le immagini di una base di $V$?cioè io tra parentesi $xv_1+yv_2+zv_3$.non capisco questa notazione tra parentesi
Mmm.. Il tuo dubbio è lecito. A prima vista ho dato anche io per scontato che \(\mathbf{v}_1, \mathbf{v}_2, \mathbf{v}_3\) fossero linearmente indipendenti, anche se non è specificato, ma penso sia esattamente questo il caso.
La notazione \(f(x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3)\) è una notazione normalissima, se poni \(\mathbf{w} = x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3\) diventa \(f(\mathbf{w})\).
Però penso di non aver ancora ben chiaro cosa non ti è chiaro XD
La notazione \(f(x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3)\) è una notazione normalissima, se poni \(\mathbf{w} = x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3\) diventa \(f(\mathbf{w})\).
"Raptorista":
Mmm.. Il tuo dubbio è lecito. A prima vista ho dato anche io per scontato che \(\mathbf{v}_1, \mathbf{v}_2, \mathbf{v}_3\) fossero linearmente indipendenti, anche se non è specificato, ma penso sia esattamente questo il caso.
La notazione \(f(x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3))\) è una notazione normalissima, se poni \(\mathbf{w} = x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3\) diventa \(f(\mathbf{w})\).
be questo l'ho verificato io.$v_1,v_2$ sono linearmente indipendenti mentre $v_3$ è linearmente dipendente a $v_1,v_2$
verificato questo ottengo le immagini di una base?
Che pirla, mi ero perso la riga sotto dove dice che \(V = L(\mathbf{v}_1,\mathbf{v}_2)\).
Ora ho capito un po' di più. Secondo me il conto che fai tu non è corretto: se fai \(f(\mathbf{v}_1)\) significa mettere, nella prima formula che hai scritto, \(x = 1, y = z = 0\) e sostituire nella matrice.
Ora ho capito un po' di più. Secondo me il conto che fai tu non è corretto: se fai \(f(\mathbf{v}_1)\) significa mettere, nella prima formula che hai scritto, \(x = 1, y = z = 0\) e sostituire nella matrice.
mmm qualcosa che non mi convince c'è.però continuo a non capire cosa.
quello che hai detto te non l'ho capito.$v_1=(1+i,1-i,1+i)$ quindi $x=z=1+i,y=1-i$.sostituisco questi valori alla matrice al secondo membro ed ottengo l'immagine.io credo che sia così perché è la stessa operazione che si fa quando si ha a che fare con le applicazioni definite per esempio in questa maniera $f(x,y,z)=(x,x+y,y+z)$.uno prende i valori della base e va a sostiture ad $x,y,z$
quello che hai detto te non l'ho capito.$v_1=(1+i,1-i,1+i)$ quindi $x=z=1+i,y=1-i$.sostituisco questi valori alla matrice al secondo membro ed ottengo l'immagine.io credo che sia così perché è la stessa operazione che si fa quando si ha a che fare con le applicazioni definite per esempio in questa maniera $f(x,y,z)=(x,x+y,y+z)$.uno prende i valori della base e va a sostiture ad $x,y,z$
"mazzy89":
$v_1=(1+i,1-i,1+i)$ quindi $x=z=1+i,y=1-i$
È qui il tuo errore: se dici che \(\mathbf{v}_1=(1+i,1-i,1+i)\) mi stai dicendo che \(\mathbf{v}_1 = (1 + i)\mathbf{e}_1 + (1 - i)\mathbf{e}_2 + (1 + i)\mathbf{e}_3\), cioè i numeri che sono coordinate di \(\mathbf{v}_1\) sono i coefficienti della base canonica oppure di un'altra base.
Diversamente, il vettore \[\mathbf{w} = x\mathbf{v}_1 + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3\] è espresso in coordinate rispetto a \(\mathbf{v}_1\) e \(\mathbf{v}_2\) e corrisponde a
\[\mathbf{w} = x ((1 + i)\mathbf{e}_1 + (1 - i)\mathbf{e}_2 + (1 + i)\mathbf{e}_3) + y\mathbf{v}_2 + z\mathbf{v}_3\]
A questo punto per \(\mathbf{v}_2\) valgono le stesse considerazioni mentre \(\mathbf{v}_3 = c_1\mathbf{v}_1 + c_2\mathbf{v}_2\) per qualche \(c_1, c_2 \in \mathbb{R}\).
Per concludere, il vettore \(\mathbf{v}_1\) ha componenti riferite ad una certa base, mentre il vettore argomento della funzione ha coordinate rispetto ad un'altra base.
Adesso è chiaro?
ok chiaro compreso tutto.allora basta scriversi
$w=x(i+1,1-i,1+i)+y(1,1,2)+z(c_1v_1+c_2v_2)$
bisogna allora calcolarsi $c_1$ e $c_2$
scrivendo $v_3=c_1v_1+c_2v_2$
dopo calcolati questi valori per calcolarmi $w$ come faccio?
$w=x(i+1,1-i,1+i)+y(1,1,2)+z(c_1v_1+c_2v_2)$
bisogna allora calcolarsi $c_1$ e $c_2$
scrivendo $v_3=c_1v_1+c_2v_2$
dopo calcolati questi valori per calcolarmi $w$ come faccio?
Secondo me non è necessario questo lavoro: se fai semplicemente \(f(\mathbf{v}_1)\) ed \(f(\mathbf{v}_2)\) ottieni i trasformati degli elementi di una base. Non ti bastano questi?
be certo appunto io cerco le immagini di $v_1$ e $v_2$.ma $f(v_1)$ a cosa è uguale?
Hai la definizione di \(f\), direi che puoi arrivare anche da solo ad \(f(\mathbf{v}_1)\)!
"Raptorista":
Hai la definizione di \(f\), direi che puoi arrivare anche da solo ad \(f(\mathbf{v}_1)\)!
purtroppo non mi è chiaro il discorso.le legge è data nel caso che l'immagine sia $xv_1+yv_2+zv_3$ io ho $v_1$.come posso fare?mi potresti illuminare?
Rileggi quello che ti ho scritto prima..
be stando allora a quello che dice te otterei
$f(v_1)=((1,2k),(1,-1))$
$f(v_2)=((1,1),(2,2))$
cioè sostituisco le componenti che sono rispettivamente nel primo caso
$x=1,y=z=0$
mentre nel secondo caso $x=z=0,y=1$
esatto adesso?
$f(v_1)=((1,2k),(1,-1))$
$f(v_2)=((1,1),(2,2))$
cioè sostituisco le componenti che sono rispettivamente nel primo caso
$x=1,y=z=0$
mentre nel secondo caso $x=z=0,y=1$
esatto adesso?
Sì, questo passaggio mi sembra corretto ora.
effettivamente è giusto così.riflettendoci bene deve essere per forza così.le $x,y,z$ sono le componenti.però interessante come esercizio.non mi ero mai imbattuto in un esercizio del genere.ti ringrazio tanto raptorista per avermi seguito ed aiutato.

De nada! Siamo qui per aiutare chi ha difficoltà, normale amministrazione