Calcolare matrice conoscendo il polinomio caratteristico

sisko87
Non riesco a completare questo quesito:
Si determini una matrice D tale che $p_D(gamma)=gamma^4 -10gamma^3 +35gamma^2 -50gamma +24$

ho scomposto il polinomio caratteristico e trovato così le sue radici che corrispondono agli autovalori della matrice D:

$gamma^4 -10gamma^3 +35gamma^2 -50gamma +24$ equivale a $(1-gamma)(2-gamma)(4-gamma)(3-gamma)$
quindi gli autovalori sono $gamma=1, gamma=2, gamma=4, gamma=3$

Sò che il coefficiente del termine di secondo grado del polinomio caratteristico è uguale alla traccia della matrice e che il termine noto è uguale al determinante della matrice. Come trovo la matrice?

Risposte
Sk_Anonymous
La traccia è $10$. Se hai tutti autovalori distinti, una matrice è la matrice diagonale con gli autovalori sulla diagonale principale.

sisko87
giusto, ho sbagliato, in questo caso la traccia è il coefficiente del termine di terzo grado cambiato di segno. La diagonalità della matrice è condizione necessaria? Non è sufficiente che la matrice sia triangolare in quanto comunque il determinante è il prodotto degli elementi della diagonale?

Sk_Anonymous
Non vorrei sbagliarmi ma probabilmente scrivere una matrice triangolare risolve anche il caso in cui gli autovalori non siano tutti distinti. Meglio se aspetti un'ulteriore conferma.

sisko87
cioè le matrice sono due:

$ D=| ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 4 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) | $ che è la matrice diagonale

$ D=| ( 1 , a_12 , a_13 , a_14 ),( 0 , 2 , a_23 , a_24 ),( 0 , 0 , 4 , a_34 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) | $ che è la matrice triangolare

per entrambe vale $det(D-gammaI_4)=(1-γ)(2-γ)(4-γ)(3-γ)$

dovrebbero andare bene entrambe come risposta al quesito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.