Calcolare dimensione di un sottospazio

pigna1989
Salve a tutti,sono uno studente iscritto al primo anno di ingegneria informatica e sto avendo serie difficoltà nel capire alcuni argomenti di algebra lineare. Ecco la domanda che vorrei porvi, anche se può sembrare banale, ma sto avendo serie difficoltà.
La domanda è questa: come faccio a calcolare la dimensione di uno spazio vettoriale???
Allora io di solito per calcolare la dimensione se stiamo in R3 faccio, dimV=n-rango, dove n in questo caso sarebbe 3, però ho visto anche che in altri casi la dimensione corrisponde direttamente al rango della matrice.
Vorrei sapere in quali casi la dimensione corrisponde al rango e in quali la dimensione corrisponde a n-rango?
Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità. Spero di aver scritto tutto rispettando le regole del forum, in caso contrario provvederò subito a correggere il post.

Risposte
Emar1
Benvenuto nel forum! ;)

Nelle tue parole mi sembra di notare abbastanza confusione. Che c'entra il rango di una matrice con la dimensione di un sottospazio? Cioè, può centrare in molti modi ma spiegati meglio così cerco di aiutarti. Così non saprei che risponderti per non fare confusione.

pigna1989
Ciao Emar, grazie mille per la risposta :D . Ora mi spiego meglio postando due esempi.
1) Nello spazio vettoriale $R^22$ si considerano i seguenti sottospazi vettoriali:

S= $ ( ( 0 , 2 ),(-1 , 1 ) ) $ $ ( ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ $ ( ( 5 , 2 ),( -1 , 1 ) ) $ $ ( ( 0 , 4 ),( -2 , 2 ) ) $

ora per calcolare la dimensione di S procedo in questo modo:

S= $ ( ( 0 , 2 , -1 , 1 ),( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 5 , 2 , -1 , 1 ),( 0 , 4 , -2 , 2 ) ) $
calcolo il rango della matrice che sarebbe 2, e quindi DimS=2

Esempio 2:
Determinare la dimensione del seguente sottospazio di $R^5$:
U= $ { ( x1-x3=0 ),( x2-2x5=0 ),( x2+x4=0 ):} $
faccia la matrice associata del sistema e ottengo:
$ Sigma ( ( 1 , 0 , -1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 , -2 ),( 0 , 1 , 0 , 1 , 0 ) ) $