Calcolare autovalori e autovettori di una matrice
Ciao a tutti la matrice è questa $ ( ( 1 , 2),( 4 , 5 ) ) $
Per risolverlo ho trovato gli autovalori col polinomio caratteristico e mi vengono $ 3+-sqrt(12) $
A questo punto come si continua? ho visto su vari siti ma ognuno lo fa in modo diverso. Ho pensato di fare così: $ ( ( 1-t , 2 ),( 4 , 5-t ) ) ( ( x ),( y ) ) = { ( (1-t)x+2y=0 ),( 4x+(5-t)y=0 ):} $
E poi calcolare i risultati del sistema una volta per $ 3+sqrt(12) $ e poi per $ 3-sqrt(12) $ è giusto?
Per risolverlo ho trovato gli autovalori col polinomio caratteristico e mi vengono $ 3+-sqrt(12) $
A questo punto come si continua? ho visto su vari siti ma ognuno lo fa in modo diverso. Ho pensato di fare così: $ ( ( 1-t , 2 ),( 4 , 5-t ) ) ( ( x ),( y ) ) = { ( (1-t)x+2y=0 ),( 4x+(5-t)y=0 ):} $
E poi calcolare i risultati del sistema una volta per $ 3+sqrt(12) $ e poi per $ 3-sqrt(12) $ è giusto?
Risposte
Non ho capito cosa vuoi cercare, con quel procedimento trovi gli autospazi associati ai due autovalori individuati
"WeP":
Non ho capito cosa vuoi cercare, con quel procedimento trovi gli autospazi associati ai due autovalori individuati
Dovrei trovare gli autovettori
Allora devi trovare i 2 autospazi (con il procedimento che hai impostato) e le loro rispettive basi e avrei trovato anche gli autovettori (visto che un autospazio è l'insieme di tutti gli autovettori relativi a un certo autovalore)
Potreste farmi vedere ad esempio come si risolve l'esercizio per questa matrice?
$ ( ( 1 , 3 ),( 2 , 5 ) ) $
$ ( ( 1 , 3 ),( 2 , 5 ) ) $
Prima devi trovare gli autovalori con il calcolo del determinante della matrice
$( (1-λ,3),(2,5-λ) )$
Trovati gli autovalori trovi gli autovettori come soluzioni del sistema:
${ ((1-λ)x + 3y =0),(2x +(5-λ)y=0):} $
Nel sistema al posto di $λ$ inserirai prima il primo autovalore per trovare gli autovettori associati al primo autovalore, poi il secondo autovalore per trovare gli autovettori associati al secondo autovalore.
Ti dovrebbero tornare questi risultati:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=ei ... %2C5%7D%7D
$( (1-λ,3),(2,5-λ) )$
Nel sistema al posto di $λ$ inserirai prima il primo autovalore per trovare gli autovettori associati al primo autovalore, poi il secondo autovalore per trovare gli autovettori associati al secondo autovalore.
Ho visto un po' su internet e ho capito che basta prendere una sola equazione delle due nel sistema.. Il problema è che prendendo la prima si ottiene un risultato, e per la seconda un altro; Come faccio a capire quale scegliere?
"WeP":
Prima devi trovare gli autovalori con il calcolo del determinante della matrice
$( (1-λ,3),(2,5-λ) )$
Usando un'equazione mi da questi risultati, usando l'altra no, com'è quindi?