Birapporto e permutazioni

y7xj0m
Ho letto che, dati 4 punti e il loro birapporto (P, Q, R, S) = k, riesco ad esprimere in funzione di k il birapporto degli stessi 4 punti in tutte le permutazioni possibili.

In particolare, nelle notazioni sopra, (P, R, Q, S) = 1-k
Per dimostrare questa cosa dicono sia semplice, ma non riesco proprio a venirne fuori >.< ... So che è una stupidata, ma qualcuno potrebbe aiutarmi?

P.s. finora sono solo riuscita a mostrare quali sono le permutazioni per cui il birapporto rimane invariato e quelle per cui vale 1/k...

Risposte
Sk_Anonymous
Vedi qui (pag. 17).

Maci86
Basta fare un po' di conticini :D
$(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)= k=>(P-Q)/(P-S) (R-S)/(R-Q)=(P-R +R-Q)/(P-S) (R-Q+Q-S)/(R-Q)= $
$=(P-R)/(P-S) (Q-S)/(R-Q) + (P-R)/(P-S) + (R-Q)/(P-S) + (Q-S)/(P-S)=(P-R+ R-Q+Q-S)/(P-S) -(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)=1-k$

P.S. Delirium non potevi citare Cailotto? :D

y7xj0m
Grazieee Maci86, proprio quello che cercavo! :) anche perché ho guardato la dispensa di Candilera, ma la geometria proiettiva non l'abbiamo ancora fatta!!

Maci86
Dal cognome direi che sei dalle nostre parti, studi a Padova?

Sk_Anonymous
"Maci86":
[...] P.S. Delirium non potevi citare Cailotto? :D

In questo frangente ho trovato più elegante la dimostrazione di Candilera (anche perché richiama alcune cosucce interessanti sul riferimento proiettivo, e su cosa significhi darne uno).

y7xj0m
"Maci86":
Dal cognome direi che sei dalle nostre parti, studi a Padova?

studio con Candilera! :D

Maci86
Come sta? È nettamente il Professore che mi è piaciuto di più del primo anno (spero non ci siano gli altri qui :D )

y7xj0m
ti rispondo in messaggio, che sennò vado decisamente OT ;)

Sk_Anonymous
" y7xj0m":
ti rispondo in messaggio, che sennò vado decisamente OT ;)

Eh appunto... Tra l'altro seminare in giro nomi di professori non è che sia il massimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.