Birapporto e permutazioni
Ho letto che, dati 4 punti e il loro birapporto (P, Q, R, S) = k, riesco ad esprimere in funzione di k il birapporto degli stessi 4 punti in tutte le permutazioni possibili.
In particolare, nelle notazioni sopra, (P, R, Q, S) = 1-k
Per dimostrare questa cosa dicono sia semplice, ma non riesco proprio a venirne fuori >.< ... So che è una stupidata, ma qualcuno potrebbe aiutarmi?
P.s. finora sono solo riuscita a mostrare quali sono le permutazioni per cui il birapporto rimane invariato e quelle per cui vale 1/k...
In particolare, nelle notazioni sopra, (P, R, Q, S) = 1-k
Per dimostrare questa cosa dicono sia semplice, ma non riesco proprio a venirne fuori >.< ... So che è una stupidata, ma qualcuno potrebbe aiutarmi?
P.s. finora sono solo riuscita a mostrare quali sono le permutazioni per cui il birapporto rimane invariato e quelle per cui vale 1/k...
Risposte
Basta fare un po' di conticini
$(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)= k=>(P-Q)/(P-S) (R-S)/(R-Q)=(P-R +R-Q)/(P-S) (R-Q+Q-S)/(R-Q)= $
$=(P-R)/(P-S) (Q-S)/(R-Q) + (P-R)/(P-S) + (R-Q)/(P-S) + (Q-S)/(P-S)=(P-R+ R-Q+Q-S)/(P-S) -(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)=1-k$
P.S. Delirium non potevi citare Cailotto?

$(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)= k=>(P-Q)/(P-S) (R-S)/(R-Q)=(P-R +R-Q)/(P-S) (R-Q+Q-S)/(R-Q)= $
$=(P-R)/(P-S) (Q-S)/(R-Q) + (P-R)/(P-S) + (R-Q)/(P-S) + (Q-S)/(P-S)=(P-R+ R-Q+Q-S)/(P-S) -(P-R)/(P-S) (Q-S)/(Q-R)=1-k$
P.S. Delirium non potevi citare Cailotto?

Grazieee Maci86, proprio quello che cercavo!
anche perché ho guardato la dispensa di Candilera, ma la geometria proiettiva non l'abbiamo ancora fatta!!

Dal cognome direi che sei dalle nostre parti, studi a Padova?
"Maci86":
[...] P.S. Delirium non potevi citare Cailotto?
In questo frangente ho trovato più elegante la dimostrazione di Candilera (anche perché richiama alcune cosucce interessanti sul riferimento proiettivo, e su cosa significhi darne uno).
"Maci86":
Dal cognome direi che sei dalle nostre parti, studi a Padova?
studio con Candilera!

Come sta? È nettamente il Professore che mi è piaciuto di più del primo anno (spero non ci siano gli altri qui
)

ti rispondo in messaggio, che sennò vado decisamente OT

" y7xj0m":
ti rispondo in messaggio, che sennò vado decisamente OT
Eh appunto... Tra l'altro seminare in giro nomi di professori non è che sia il massimo.