Basi ortogonali semplice domanda
in uno spazio vettoriale metrico V di dimensione 6 esistono 10 vettori non nulli ortogonali a due a due???
si esistono, per il seguente lemma
Sia V uno spazio vettoriale metrico, e v(1)...v(k) appartenenti a V vettori non nulli ortogonali a due a due. allora v(1)...v(k) sono lin. indipendenti. in particolare se dim V = n allora n vettori non nulli a due e due ortogonali sono automaticamente u
si esistono, per il seguente lemma
Sia V uno spazio vettoriale metrico, e v(1)...v(k) appartenenti a V vettori non nulli ortogonali a due a due. allora v(1)...v(k) sono lin. indipendenti. in particolare se dim V = n allora n vettori non nulli a due e due ortogonali sono automaticamente u
Risposte
Quindi? come fanno ad esisterne 10, se la dimensione
dello spazio è 6?
dello spazio è 6?
l'ho trovata in un compito svolto quella risposta, però non mi era chiara
qualcuno può chiarirmi le idee?
qualcuno può chiarirmi le idee?
Ti ha già risposto orazioster.
Se in uno spazio vettoriale di dimensione \( 6\) ci fossero \( 10 \) vettori tutti non nulli e ortogonali due a due,
allora, per il lemma da te citato, quei dieci vettori sarebbero linearmente indipendenti.
Ma in uno spazio vettoriale di dimensione \( 6 \) il numero massimo di vettori linearmente indipendenti è \( 6\)
Se in uno spazio vettoriale di dimensione \( 6\) ci fossero \( 10 \) vettori tutti non nulli e ortogonali due a due,
allora, per il lemma da te citato, quei dieci vettori sarebbero linearmente indipendenti.
Ma in uno spazio vettoriale di dimensione \( 6 \) il numero massimo di vettori linearmente indipendenti è \( 6\)
infatti era quello che mi domandavo io, solo che stava in una dispensa questa domanda con questa risposta. mah!!!