Basi ortogonali
f((x1 x2 x3),(y1 y2 y3))= 2 x1 y1 - x1 y2 - x2 y1 + 7/2 x1 y3+ 7/2 x3 y1 - 1/2 x2 y3 - 1/2 x3y2
1. Stabilire se f `e un prodotto scalare euclideo e determinare la matrice che rappresenta
f rispetto alla base canonica di R3;
2. determinare una base di R3 ortogonale rispetto a f.
Questo è un pezzo di tema d'esame. Allora il primo punto credo di averlo fatto giusto perchè ho scritto la matrice rispetto alla basa canonica di R(3) ovvero
[(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)] inoltre senz'altro la forma bilineare è simmetrica perchè lo si verifica facilmente dalla matrice e poi ho verificato che è definita positiva calcolando gli autovali tramite il polinomio caratteristico e verificando che siano tutti positivi. Quello che non riesco proprio a capire è come impostare il secondo punto!!!Dato che non è un prodotto scalare euclideo il teorema di Gram- Smidt non si può utilizzare. Sapete aiutarmi???[/url]
1. Stabilire se f `e un prodotto scalare euclideo e determinare la matrice che rappresenta
f rispetto alla base canonica di R3;
2. determinare una base di R3 ortogonale rispetto a f.
Questo è un pezzo di tema d'esame. Allora il primo punto credo di averlo fatto giusto perchè ho scritto la matrice rispetto alla basa canonica di R(3) ovvero
[(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)] inoltre senz'altro la forma bilineare è simmetrica perchè lo si verifica facilmente dalla matrice e poi ho verificato che è definita positiva calcolando gli autovali tramite il polinomio caratteristico e verificando che siano tutti positivi. Quello che non riesco proprio a capire è come impostare il secondo punto!!!Dato che non è un prodotto scalare euclideo il teorema di Gram- Smidt non si può utilizzare. Sapete aiutarmi???[/url]
Risposte
"glorietta":
$f((x_1\ x_2\ x_3);(y1\ y2\ y3))= 2 x_1 y_1 - x_1 y_2 - x_2 y_1 + 7/2 x_1 y_3+ 7/2 x_3 y_1 - 1/2 x_2 y_3 - 1/2 x_3y_2$
1. Stabilire se $f$ è un prodotto scalare euclideo e determinare la matrice che rappresenta $f$ rispetto alla base canonica di $R^3$;
2. determinare una base di $R^3$ ortogonale rispetto a $f$.
Questo è un pezzo di tema d'esame. Allora il primo punto credo di averlo fatto giusto perchè ho scritto la matrice rispetto alla basa canonica di $R^3$ ovvero
$(1, 0, 0), (0, 1, 0), (0, 0, 1)$ inoltre senz'altro la forma bilineare è simmetrica perchè lo si verifica facilmente dalla matrice e poi ho verificato che è definita positiva calcolando gli autovalori tramite il polinomio caratteristico e verificando che siano tutti positivi. Quello che non riesco proprio a capire è come impostare il secondo punto!!!Dato che non è un prodotto scalare euclideo il teorema di Gram- Smidt non si può utilizzare. Sapete aiutarmi???
1. A occhio è giusto...
2. Se la matrice rispetto ad una base è diagonale allora la base è ortogonale...
es.:
$(1,0,0)((a,0,0),(0,b,0),(0,0,c))((0),(1),(0)) = ((a,0,0),(0,0,0),(0,0,0))((0),(1),(0)) = 0$
Ovviamente con $(1,0,0)$ non intendo la base canonica ma la "matrice" relativa a quella base del primo vettore della base... In particolare quello è un autovettore relativo all'autovalore $a$.
"glorietta", come moderatore di questo forum, non posso non segnalarti che le formule vanno scritte nel modo corretto...sei, perciò, pregata di correggere!
Grazie
qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
Grazie
qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html