Base ortogonale
Trovare una base ortogonale per $U=Span{( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 2 ) ) }$
Chiamo i tre vettori rispettivamente:
$U=Span(Y_1,Y_2,Y_3)$
Verifico che il sistema di generatori di $U$ sia composto da vettori linearmente indipendenti.
Mi accorgo subito che $Y_3=Y_1+Y_2$
una base di $U$ è la seguente $B_U={Y_1,Y_2}={( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) )}$
Procedo con l'ortogonalizzazione di Gram-Schmidt su questi due vettori:
$X_1=Y_1=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )$
$X_2=Y_2-(:X_1,Y_2:)/(:X_1,X_1:) \ \ X_1=( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ),( 1/2 ) ) $
Quindi una base ortogonale $B'$ di $U$ è:
$B'={X_1,X_2}={( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ),( 1/2 ) )}$
E' corretto quello che ho fatto?
Prima non mi ero accorto che $Y_3 in Span(Y_1,Y_2)$,
quindi il terzo vettore della base ortogonale $B'$ mi veniva (0,0,0), che non può essere un vettore di una base.
Saluti
Chiamo i tre vettori rispettivamente:
$U=Span(Y_1,Y_2,Y_3)$
Verifico che il sistema di generatori di $U$ sia composto da vettori linearmente indipendenti.
Mi accorgo subito che $Y_3=Y_1+Y_2$
una base di $U$ è la seguente $B_U={Y_1,Y_2}={( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) \ ,( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) )}$
Procedo con l'ortogonalizzazione di Gram-Schmidt su questi due vettori:
$X_1=Y_1=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) )$
$X_2=Y_2-(:X_1,Y_2:)/(:X_1,X_1:) \ \ X_1=( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ),( 1/2 ) ) $
Quindi una base ortogonale $B'$ di $U$ è:
$B'={X_1,X_2}={( ( 1 ),( 0 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ),( 1/2 ) )}$
E' corretto quello che ho fatto?

Prima non mi ero accorto che $Y_3 in Span(Y_1,Y_2)$,
quindi il terzo vettore della base ortogonale $B'$ mi veniva (0,0,0), che non può essere un vettore di una base.
Saluti
Risposte
Ciao.
Credo sia tutto esatto; inoltre, a giudicare dai risultati ottenuti, si dovrebbe essere a posto, visto che i due vettori finali $X_1$ e $X_2$ sono sicuramente ortogonali tra loro.
Poi, eventualmente, i vettori potrebbero essere normalizzati, ma questo è un altro discorso.
Saluti.
Credo sia tutto esatto; inoltre, a giudicare dai risultati ottenuti, si dovrebbe essere a posto, visto che i due vettori finali $X_1$ e $X_2$ sono sicuramente ortogonali tra loro.
Poi, eventualmente, i vettori potrebbero essere normalizzati, ma questo è un altro discorso.
Saluti.
"alessandro8":
Ciao.
Saluti.
Ciao alessandro8 e grazie per la conferma

Mi potresti far luce su questo fatto della normalizzazione?
E' capitato, che dopo aver trovato una base ortogonale tramite l'algoritmo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt, il prodotto scalare dei vettori non fosse nullo (quindi non perpendicolari a due a due). Mentre se li normalizzo, il loro prodotto scalare è nullo (come dovrebbe essere per una base ortogonale).
Qual'è il motivo sottostante? non capisco
Ciao.
Per "normalizzare" un vettore, basta dividere il vettore stesso per la sua lunghezza, in modo da ottenere un versore avente stessa direzione e stesso verso del vettore di partenza.
Saluti.
Per "normalizzare" un vettore, basta dividere il vettore stesso per la sua lunghezza, in modo da ottenere un versore avente stessa direzione e stesso verso del vettore di partenza.
Saluti.
"Polar28":
E' capitato, che dopo aver trovato una base ortogonale tramite l'algoritmo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt, il prodotto scalare dei vettori non fosse nullo (quindi non perpendicolari a due a due). Mentre se li normalizzo, il loro prodotto scalare è nullo (come dovrebbe essere per una base ortogonale).
Qual'è il motivo sottostante?
un doppio errore nei conti: uno nell'applicare Gram-Schmidt, che deve restituire un sistema ortogonale, e un altro nel normalizzare, che non puo' cambiare l'ortogonalità. Se $a*b ne 0$, non è possibile che faccia zero dopo aver normalizzato.
"dissonance":
un doppio errore nei conti
Si sicuramente avrò sbagliato i conti.