Base e sistema di generatori

pitrineddu90
So' che dicendo base allora sono dei vettori linearmente indipendenti e che sono un sistema di generatori. Non capisco però come si possa costruire un sistema di generatori senza che sia una base. Mi potete fare un esempio ? Grazie.

Risposte
cirasa
Prendi questi vettori in $RR^3$:
$v_1=(1,0,0)$, $v_2=(0,1,0)$, $v_3=(0,0,1)$ e $v_4=(1,1,1)$.

Credo che sia abbastanza semplice capire perché questi vettori costituiscono un sistema di generatori di $RR^3$, ma non sono linearmente indipendenti (nè a maggior ragione costituiscono una base di $RR^3$).

Gi81
Ad esempio, ecco un sistema di generatori di $RR^3$ che non è una base per $RR^3$: ${u_1,u_2,u_3,u_4}$, con
$u_1=(1,0,0)$; $u_2=(0,1,0)$; $u_3=(0,0,1)$; $u_4=(1,1,0)$.
In generale, basta prendere una base e aggiungerci un altro vettore, e il gioco è fatto.

pitrineddu90
Quindi se ho un sistema di generatori e sono linearmente indipendenti è una base. Se ho un sistema di generatori e sono linearmente dipendenti NON sono una base (vedi esempio che mi hai fatto). Fila il ragionamento ?

Gi81
Sì , il ragionamento fila. Ma non è che stai dicendo granchè.
Una base è (per definizione) un sistema di generatori linearmente indipendenti.
Quindi è ovvio che se non vale una delle due proprietà non si ha una base. Ok? :-)

Se poi tu volevi avere la garanzia che esistono dei generatori di uno spazio che non sono linearmente indipendenti,
io e cirasa ti abbiamo riportato due esempi (tra l'altro, quasi identici).

pitrineddu90
Dubbio risolto =) Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.