Base e Dimensione di un Sottospazio
Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto per capire cosa sbaglio nel trovare la base e la dimensione di un sottospazio dato dall'esercizio
$ U={(x,y,z,t) in RR^4 : x+y-2z-t=0 , y-z-t=0, x-z=0} $
Il risultato che mi dà il prof è:
$ dim(U)= 2, una base è [(1,0,1,-1) , (0, 1, 0, 1)] $
Io con il risultato della dimensione mi trovo, è con la base che non mi trovo, a me viene $ [(-3,1,1,0), (-2,1,0,1)] $ non gli si avvicina neanche xD
e pure penso di aver fatto bene, perchè:
Ho scritto il sistema omogeneo;
Scritto la matrice $((1,1,-2,-1),(0,1,-1,-1),(1,0,-1,0))$
Dalla quale ho eliminato la terza riga perché il rango $\rho (U) = 2 $ quindi 4 incoglite meno il rango...da qui ho avuto che la $dim(U)=2$
Quindi ho riscritto il sistema omogeneo in funzione delle due variabili x e y tramite i parametri z e t
e quindi mi viene
$B(U) ={ (x=-z-t-2z-t) , (y=z+t) :} $
Dal quale ho tirato fuori i due vettori che formano una base scritti all'inizio ...
Vi prego aiutatemi a capire cosa ho sbagliato, grazie mille
$ U={(x,y,z,t) in RR^4 : x+y-2z-t=0 , y-z-t=0, x-z=0} $
Il risultato che mi dà il prof è:
$ dim(U)= 2, una base è [(1,0,1,-1) , (0, 1, 0, 1)] $
Io con il risultato della dimensione mi trovo, è con la base che non mi trovo, a me viene $ [(-3,1,1,0), (-2,1,0,1)] $ non gli si avvicina neanche xD
e pure penso di aver fatto bene, perchè:
Ho scritto il sistema omogeneo;
Scritto la matrice $((1,1,-2,-1),(0,1,-1,-1),(1,0,-1,0))$
Dalla quale ho eliminato la terza riga perché il rango $\rho (U) = 2 $ quindi 4 incoglite meno il rango...da qui ho avuto che la $dim(U)=2$
Quindi ho riscritto il sistema omogeneo in funzione delle due variabili x e y tramite i parametri z e t
e quindi mi viene
$B(U) ={ (x=-z-t-2z-t) , (y=z+t) :} $
Dal quale ho tirato fuori i due vettori che formano una base scritti all'inizio ...
Vi prego aiutatemi a capire cosa ho sbagliato, grazie mille

Risposte
Secondo me hai sbagliato i segni nella prima equazione dell'ultimo sistema che hai scritto. Dovrebbe essere $x = -z -t +2z +t = z $
Grazie, dopo controllo!
Vi faccio sapere
Vi faccio sapere

Ciao ho controllato il sistema, è come hai detto tu!
Peró comunque ponendo $ z=1 , t=0 e z=0, t=1 $
La base mi viene $ B(u)=[(1,1,1,0),(0,1,0,1)] $
Col secondo vettore mi trovo...
Ma col primo no >.<
Comunque grazie per avermi aiutato
Peró comunque ponendo $ z=1 , t=0 e z=0, t=1 $
La base mi viene $ B(u)=[(1,1,1,0),(0,1,0,1)] $
Col secondo vettore mi trovo...
Ma col primo no >.<
Comunque grazie per avermi aiutato
Con il primo non ti trovi semplicemente perché hai dato ai parametri z e t valori diversi da quelli del professore (ma non hai sbagliato è giusto comunque ). Se vedi la soluzione del professore , lui ha posto z = 1 , e t = -1 per ottenere il primo vettore della base.
Ok xD infatti stavo per chiedere proprio se il valore dei parametri fossero un problema! Menomale che l'hai specificato 
Va bene Grazie mille Carla1992

Va bene Grazie mille Carla1992