Base di uno spazio vettoriale
Salve! Vi pongo la seguente domanda: dato uno spazio vettoriale V su un campo K, V ammette una base?
Saluti,
Woody
Saluti,
Woody
Risposte
Non vorrei dire una cavolata perche' di algebra so' poco o nulla, ma non esisteva mica un teorema che diceva che ogni spazio vettoriale ammette una base finita o infinita?
una base può anche essere considerata infinita??
L.L
L.L
A quanto mi risulta si, una base può essere anche infinita. Ad esempio in H1 puoi prendere come base i polinomi, che ovviamente è infinita.
Però mi sorge un dubbio: se uno spazio vettoriale V ammette una base infinita B, è possibile che esistano vettori di V che si scrivono come combinazione lineare di infiniti elementi di B? Oppure ogni vettore è rappresentato da una combinazione lineare finita di elementi di B?
Esempio. V=R[x] . Base: B=insieme di 1,x,x^2,x^3... .
Ogni elemento di V si scrive come combinazione lineare finita degli elementi di B.
Esercizio. V=R[[x]] (anello delle serie formali su R). Trovare una base di V.
Woody
Esempio. V=R[x] . Base: B=insieme di 1,x,x^2,x^3... .
Ogni elemento di V si scrive come combinazione lineare finita degli elementi di B.
Esercizio. V=R[[x]] (anello delle serie formali su R). Trovare una base di V.
Woody
Certo che esistono vettori che sono composti da una serie infinita di termini della base. Pensa a quello che fai quando esprimi una funzione sviluppandola in serie di fourier...
Per quanto riguarda anelli & company, non sono la persona giusta a cui chiedere. Sono un ingegnere. Conosco un po la teoria ma non ho idea di come fare un esercizio.
Per quanto riguarda anelli & company, non sono la persona giusta a cui chiedere. Sono un ingegnere. Conosco un po la teoria ma non ho idea di come fare un esercizio.
Ok Grazie tante!
Saluti,
Woody
Saluti,
Woody
ho appena superato l'esame di algebra e ti assicuro che un campo vettoriale ammette sempre una base, anche infinita:per le basi infinite non so dirti altro perché non sono trattate nel programma[^]