Base di un sottospazio vettoriale
Salve ragazzi,ho un urgente bisogno di sapere come si risolve questo esercizio.Mi sapreste dire come devo svolgerlo?Grazie
anticipatamente.
Nei seguenti casi,si dica se S è un Sottospazio vettoriale di V(le risposte vanno motivate).In caso affermativo,si trovi una base.
1)V=R^2 S= { $[[x1],[x2]]$ $in$ R^2 | x1*x2=0 }
2)V=R^3 S= { $[[x1],[x2],[x3]]$ $in$ R^3 | x3=1 }
3)V=2R2 S={ $[[a11,a12],[a21,a22]]$ $in$ 2R2 | $a_11$ = $a_12$ =0 }.
Come si risolve?
anticipatamente.
Nei seguenti casi,si dica se S è un Sottospazio vettoriale di V(le risposte vanno motivate).In caso affermativo,si trovi una base.
Come si risolve?

Risposte
Se è sottospazio devi verificare i due assiomi, cioè che la somma di due vettori del sottospazio appartiene ancora ad esso, e lo stesso per il prodotto per uno scalare. Per una base base visto che le equazioni sono in forma cartesiana passale in forma parametrica.
@francescoric92,
Secondo il regolamento dovresti per prima postare una tua soluzione...
"francescoric92":
Salve ragazzi,ho un urgente bisogno di sapere come si risolve questo esercizio.Mi sapreste dire come devo svolgerlo?Grazie
anticipatamente.
Come si risolve?
Secondo il regolamento dovresti per prima postare una tua soluzione...
Purtroppo non riesco proprio a impostarlo,e più che le soluzioni,a me interessa il metodo...
Cmq nel primo punto ho pensato che devo prendere due vettori di R^2,
tali che moltiplicati tra loro mi diano 0.Quindi ho pensato che una base deve essere per esempio:
$[[0],[0]]$ e l'altra scelta a caso: $[[1],[1]]$.
In linea teorica si risolve così?Come faccio a portarle in forma parametrica??
Cmq nel primo punto ho pensato che devo prendere due vettori di R^2,
tali che moltiplicati tra loro mi diano 0.Quindi ho pensato che una base deve essere per esempio:
$[[0],[0]]$ e l'altra scelta a caso: $[[1],[1]]$.
In linea teorica si risolve così?Come faccio a portarle in forma parametrica??
Ripensandoci su:io sò che per essere sottospazio vettoriale deve soddisfare tre proprietà:quella del vettore nullo,quella della somma,e quella del prodotto.
Nel punto 1 se sostituisco 0 in x1 e x2 viene 0*0=0 e quindi è soddisfatta la prima proprietà,però come devo impostare per vedere se c'è o meno la somma e prodotto?
Nel punto 1 se sostituisco 0 in x1 e x2 viene 0*0=0 e quindi è soddisfatta la prima proprietà,però come devo impostare per vedere se c'è o meno la somma e prodotto?
Ciao, prendiamo il primo. Consideriamo i vettori $$\begin{bmatrix}x_1\\x_2\end{bmatrix} \qquad \begin{bmatrix}x_3\\x_4\end{bmatrix}$$ tali che soddisfino la proprietà richiesta, quindi tali che $$x_1 x_2 = 0 \\ x_3 x_4 = 0$$ Il vettore somma è dato da $$\begin{bmatrix}x_1+x_3\\x_2+x_4\end{bmatrix}$$ A questo punto dobbiamo chiederci se anche $$\left(x_1+x_3\right)\left(x_2+x_4\right)=0$$ Questo è falso. Perché?
Adesso ho capito qualcosa...ma per dimostrare anche il prodotto cosa devo fare?oppure basta che dimostro solo la somma?...Invece nel punto 2,se non sbaglio devo prendere due vettori:(x1,x2,x3) e (y1,y2,y3) tali che
(x1,x2,x3)+(y1,y2,y3)=0 e da qui mi ricavo (x1+y1)+(x2+y2)+(1+y3)=0,cosa posso dedurre da tutto ciò?
Invece nel punto 3 cosa devo fare?Devo prendere due matrici in cui a11 e a12 prendano il valore 0?
(x1,x2,x3)+(y1,y2,y3)=0 e da qui mi ricavo (x1+y1)+(x2+y2)+(1+y3)=0,cosa posso dedurre da tutto ciò?
Invece nel punto 3 cosa devo fare?Devo prendere due matrici in cui a11 e a12 prendano il valore 0?
No calma... Nel primo abbiamo dimostrato che la proprietà della somma non vale. Quindi quello non è un sottospazio vettoriale. Fine.
Nel secondo: se deve essere $$x_3 = 1$$ il vettore nullo potrà essere parte di quell'insieme di vettori? Quindi?
Nel terzo: la generica matrice dell'insieme è data da $$\begin{bmatrix}0&0\\a&b\end{bmatrix}$$ La matrice nulla è contenuta in questo insieme? Com'è la somma tra due matrici di questo tipo? Com'è il prodotto di una di queste matrici per uno scalare?
Nel secondo: se deve essere $$x_3 = 1$$ il vettore nullo potrà essere parte di quell'insieme di vettori? Quindi?
Nel terzo: la generica matrice dell'insieme è data da $$\begin{bmatrix}0&0\\a&b\end{bmatrix}$$ La matrice nulla è contenuta in questo insieme? Com'è la somma tra due matrici di questo tipo? Com'è il prodotto di una di queste matrici per uno scalare?
Poiché x3 deve essere uguale a 1 il vettore nullo non può far parte di quell'insieme,ergo non è uno spazio vettoriale.In sostanza se vedo che una delle tre proprietà non è soddisfatta posso concludere che non c'è un sottospazio vettoriale?Invece se ne soddisfa una posso controllare anche le altre 2?oppure una implica l'altre?
Dal terzo punto se a e b sono uguali a zero esiste la matrice nulla,per la somma e il prodotto come imposto il sistema?I valori di a e b li devo prendere a caso?
Dal terzo punto se a e b sono uguali a zero esiste la matrice nulla,per la somma e il prodotto come imposto il sistema?I valori di a e b li devo prendere a caso?
"francescoric92":
Poiché x3 deve essere uguale a 1 il vettore nullo non può far parte di quell'insieme,ergo non è uno spazio vettoriale.
Giusto!
"francescoric92":
In sostanza se vedo che una delle tre proprietà non è soddisfatta posso concludere che non c'è un sottospazio vettoriale?
Esatto. Basta che anche una sola delle tre proprietà non sia verificata per concludere che quello non è un sottospazio vettoriale.
"francescoric92":
Sul fatto che la matrice nulla faccia parte dell'insieme siamo d'accordo: basta scegliere $$a=b=0$$ Proviamo con la somma: prendiamo due matrici che soddisfano la proprietà richiesta: $$\begin{bmatrix}0&0\\a&b\end{bmatrix} \qquad \begin{bmatrix}0&0\\c&d\end{bmatrix}$$ La loro somma è data da $$\begin{bmatrix}0&0\\a+c&b+d\end{bmatrix}$$ Questa soddisfa la proprietà di avere i primi due elementi nulli? Direi proprio di sì, quindi la proprietà della somma è dimostrata. Ora prova con la moltiplicazione per uno scalare: prendi la generica matrice $$\begin{bmatrix}0&0\\a&b\end{bmatrix}$$ e moltiplicala per un generico scalare \(\displaystyle \lambda \). Cosa concludi?
Praticamente è soddisfatta anche la moltiplicazione perchè se moltiplico $\lambda$ * $[[0,0],[a,b]]$ = $[[0,0],[§a,§b]]$ e quindi va bene...giusto?(§ sta per lamba)
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto
Giusto! Quindi abbiamo dimostrato che questo è un sottospazio vettoriale. Ora sai trovare una sua base?