Base del sottospazio intersezione

melli13
Ho due sottospazi H e K di $RR^(4)$
Base di H: $ {(2,-1,0,1), (0,0,1,0)} $
Base di K: $ {((1,2,0,1),(0,0,1,1),(0,3,0,-4)}$
So quindi che la dimensione di H è 2, mentre quella di K è 3...Vorrei trovarmi una base del sottospazio $HnnK$...come faccio...?
Innanzi tutto dovrei trovarmi la dimensione...credo che sia 1 perchè la dimensione di $H+K$ è 4...e quindi per Grassmann: 2+3-4=1
E per la base come faccio....?

Risposte
badruk
Il sottospazio intersezione e' costituito da tutti i vettori che appartengono sia ad uno che all'altro sottospazio, in parole povere SISTEMA

Per quando riguarda la dimensione non e' detto che sia cosi', l'intersezione in linea di massima ( senza sapere altro che le dim dei due sottospazi e del campo ) puo' avere ALMENO dim 1 ;)

melli13
Perchè almeno uno...?non può essere zero la dimensione dell'intersezione?

badruk
Errore mio, dando per buono il $dim(H+K)=4$ sono arrivato a pensare che la dimensione dell'intersezione fosse di almeno 1, tuttavia siamo in un campo di dimensione massima 4, obbligando dunque l'intersezione ad avere dimensione 1 :D

Spero tu sappia che a priori la dimensione di H+K non e' per forza 4, ma potrebbe essere anche 3, per esempio il sottospazio H potrebbe essere generato da vettori linearmente dipendenti rispetto ai generatori di K.. Se lo hai calcolato e' un altro discorso

melli13
Si si lo so....però queste sono basi....le ho calcolate io...:)!
Ma invece come faccio a calcolare una base per lo spazio intersezione...?si lo so che è quella base comune a entrambi gli spazi, ma se non si vedono a occhio come fare..?

badruk
sistema delle equazioni dei due spazi ( scusa il ritardo )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.