Base applicazione lineare, aiuto
Caio a tutti,
potreste darmi una mano con questo esercizio con cui sto avendo difficoltà? (probabilmente la soluzione è abbastanza semplice ma al momento sono talmente confusa dallo studio che non riesco proprio a tirarmene fuori)
L'esercizio mi fornisce un'applicazione lineare $T:RR^4toM_{2,2}$ data da:
$T(x,y,z,t) = |(8x,9y),(z,t)|$
e ho un sottospazio vettoriale $U={vinRR^4: tr(T(v))=0}$
Devo trovare una base ortonormale di $U$ ma, non essendomi mai capitato un esercizio in cui l'applicazione lineare fosse data da una matrice, non so proprio come devo muovermi..... Non riesco nemmeno a trovarne una base
La base che trovo è $B={(-9,8,0,0),(0,0,-1,1)}$ ma non riesco a capire se è giusta....perchè i due vettori trovati non rispettano la condizione $tr(T(v))=0$....
C'è qualcuno che potrebbe gentilmente spiegarmi come devo fare?
Grazie
potreste darmi una mano con questo esercizio con cui sto avendo difficoltà? (probabilmente la soluzione è abbastanza semplice ma al momento sono talmente confusa dallo studio che non riesco proprio a tirarmene fuori)
L'esercizio mi fornisce un'applicazione lineare $T:RR^4toM_{2,2}$ data da:
$T(x,y,z,t) = |(8x,9y),(z,t)|$
e ho un sottospazio vettoriale $U={vinRR^4: tr(T(v))=0}$
Devo trovare una base ortonormale di $U$ ma, non essendomi mai capitato un esercizio in cui l'applicazione lineare fosse data da una matrice, non so proprio come devo muovermi..... Non riesco nemmeno a trovarne una base
La base che trovo è $B={(-9,8,0,0),(0,0,-1,1)}$ ma non riesco a capire se è giusta....perchè i due vettori trovati non rispettano la condizione $tr(T(v))=0$....
C'è qualcuno che potrebbe gentilmente spiegarmi come devo fare?
Grazie
Risposte
Innanzitutto scrivi la definizione di $ U $ in una maniera agevole dal punto di vista dei calcoli:
$ U = \{ \mathbf{v} \in \mathbb{R}^4 : 8x+t=0 \} $
Ora?
$ U = \{ \mathbf{v} \in \mathbb{R}^4 : 8x+t=0 \} $
Ora?
così trovo i vettori $v_1=(1,0,0,-8)$, $v_2=(0,1,0,0)$, $v_3=(0,0,1,0)$.... è giusto? E' un altro risultato che avevo già trovato prima ma non mi convinceva....
Sì.
Grazie.... troppa incertezza da parte mia.... penso sempre che le cose siano più complicate di quello che sono in realtà.