Base ammissibile
Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
dato il seguente sistema di vincoli lineari:
$-6x_1 + 2x_2 + 5x_3 - 2x_4 = 14
$ 8x_1 + 4x_2 - 3_x3 + x_4 = 32
$ x_1>=0, x_2>=0, x_3>=0, x_4>=0 $
ed il seguente insieme di indici di colonna {1,2}
Verificare se l'insieme di colonne selezionate forma una base ammissibile
Allora questa è la definizione di base:
"un insieme di vettori x1, ..., xk in $E^n$ è una BASE di $E^n$ se valgono le due seguenti condizioni:
i. x1, .. , xk generano $E^n$ (cioè se ogni vettore in $E^n$ può essere rappresentato come combinazione lineare dei vettori x1, .. , xk
ii. Se uno solo dei vettori è rimosso allora i rimanenti vettori k-1 non generano $E^n$
quindi io devo selezionare le prime due colonne e verificare se queste soddisfano le condizioni sopra citate? mi basta fare ciò?
Grazie a tutti
ho qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio:
dato il seguente sistema di vincoli lineari:
$-6x_1 + 2x_2 + 5x_3 - 2x_4 = 14
$ 8x_1 + 4x_2 - 3_x3 + x_4 = 32
$ x_1>=0, x_2>=0, x_3>=0, x_4>=0 $
ed il seguente insieme di indici di colonna {1,2}
Verificare se l'insieme di colonne selezionate forma una base ammissibile
Allora questa è la definizione di base:
"un insieme di vettori x1, ..., xk in $E^n$ è una BASE di $E^n$ se valgono le due seguenti condizioni:
i. x1, .. , xk generano $E^n$ (cioè se ogni vettore in $E^n$ può essere rappresentato come combinazione lineare dei vettori x1, .. , xk
ii. Se uno solo dei vettori è rimosso allora i rimanenti vettori k-1 non generano $E^n$
quindi io devo selezionare le prime due colonne e verificare se queste soddisfano le condizioni sopra citate? mi basta fare ciò?
Grazie a tutti
Risposte
....
ma che notazione è?
e chi è $E^n$?
...
...
sono ubriaco?
ma che notazione è?
e chi è $E^n$?
...
...
sono ubriaco?
Allora,
Un insieme di vettori x1,..,xk di dimensione n genera l'insieme di vettori $E^n$, se ogni vettore in $E^n$ può essere rappresentato come combinazione lineare dei vettori x1,...,xk
Esempio:
n=2 k=3
x1=(1,0) x2=(-1,3) x3=(2,1)
i vettori x1,x2,x3 generano l'insieme di vettori di dimensione 2
forse ci sono
Un insieme di vettori x1,..,xk di dimensione n genera l'insieme di vettori $E^n$, se ogni vettore in $E^n$ può essere rappresentato come combinazione lineare dei vettori x1,...,xk
Esempio:
n=2 k=3
x1=(1,0) x2=(-1,3) x3=(2,1)
i vettori x1,x2,x3 generano l'insieme di vettori di dimensione 2
forse ci sono

credo che abbia a che fare con il Corso di Ricerca Operativa.
La notazione sistemica è quella standard adottata nei problemi di PLC.
Marvin
La notazione sistemica è quella standard adottata nei problemi di PLC.
Marvin
Una volta verificato che sia una base, per vedere se e' ammissibile, devi considerare la matreice formata dalle prime due colonne dei coefficenti dei vincoli, farne l'inversa e moltiplicarla per il vettore dei termini noti dei vincoli. Se il vettore che ottieni ha tutte le componenti non negative, allora la base e' ammissibile.
Platone
Platone
lessi da qualche parte che la sottile differenza tra E^n e R^n è questa: E^n è R^n con sottointesa la metrica euclidea.