Base a ventaglio

salsa88
Salve a tutti...mi sapreste spiegare cos'è una base a ventaglio? So che riguarda le matrici triangolari, ma non ho capito granchè...
Grazie

Risposte
Dorian1
Si dice base a ventaglio (anche se, da quel che vedo, la letteratura è quasi del tutto priva di questo termine così pittoresco...) associata all'endomorfismo $phi$ una base (cioè un sistema di generatori linearmente indipendenti) che triangolarizza $phi$, vale a dire che, scrivendo la matrice $A$ di $phi$ rispetto alla base a ventaglio, abbiamo:

$A=((a_1,x,x,...,x),(0,a_2,x,...,x),(0,0,a_3,...,x),(.,.,.,.,.),(.,.,.,.,.),(.,.,.,.,.),(0,0,0,...,a_r))$

dove le $x$ indicano uno scalare qualsiasi (se fossero tutte nulle, diremo che $A$ è diagonale) e, chiaramente, ${a_1,a_2,...,a_r}$ è lo spettro di $phi$ (l'insieme degli autovalori).
Intuiamo subito che l'esistenza di una tale base non è assicurata, a priori. Però si può dimostrare che, se il polinomio (caratteristico di $phi$) $det(xI-A)$ ha tutte le radici nel campo sul quale si sta lavorando, allora esiste una base a ventaglio.
Questo risultato ci permette di dire che, ad esempio, per gli endomorfismi di $CC^n$ esiste sempre una base a ventaglio (si osservi che essa non è unica!).

EDIT: sto provando a scrivere correttamente la matrice $A$. Si tratta di una matrice triangolare superiore, con i termini $a_1$,...,$a_r$ sulla diagonale...

Camillo
Non avevo mai sentito nè letto " base a ventaglio " :smile:

Dorian1
"Camillo":

...Non ha neanche molto senso, essendo la matrice """a ventaglio""" e non la base!
Si potrebbe usare base "ventaglizzante" come sinonimo di base triangolarizzante, ma non suona bene! :-)

Megan00b
Il mio prof di algebra lineare al primo anno usava quel nome. Se nonr icordo male è una traduzione di un termine straniero (forse inglese) ma non ne sono sicuro. Nessuno di noi l'ha mai usato.

salsa88
"Camillo":

L'ho studiato per la dimostrazione del teorema di Hamilton-Caley...ora l'ho capito! :-D

NightKnight1
La mia prof diceva sia base a ventaglio sia base a bandiera (flag in inglese) per intendere una base triangolarizzante per un endomorfismo.

Inoltre dato uno spazio vettoriale $V$ di dimensione $n$ e un endomorfismo $f$, l'insieme ${V_1,...,V_n}$ si dice un VENTAGLIO DI SOTTOSPAZI per $f$ se:
1) Per ogni $ i = 1,...,n , V_i$ è un sottospazio di $V$ di dimensione $i$
2) Per ogni $ i = 1,...,n , V_i$ è un sottospazio invariante per $f$
3) $V_1 \subset V_2 \subset ... \subset V_n$

Si può facilmente dimostrare che f è triangolarizzabile se e solo se esiste un ventaglio di sottospazi per f.

Megan00b
Ah sì ecco da dove veniva...da flag! Che orribili ricordi di quel corso....brrr...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.