Baricentro di un poligono concavo
Buonasera a tutti
,
premesso che le coordinate dei vertici di un poligono concavo possono appartenere a più di un poligono concavo (questo non vale per i poligoni convessi);
potete aiutaremi a capire come si trova il baricentro di un qualunque poligono concavo?

premesso che le coordinate dei vertici di un poligono concavo possono appartenere a più di un poligono concavo (questo non vale per i poligoni convessi);
potete aiutaremi a capire come si trova il baricentro di un qualunque poligono concavo?
Risposte
@dissonance: Non ho fatto conti, ma suppongo che col [tex]$N$[/tex]-simplesso la cosa potrebbe funzionare (così come funziona per i triangoli isosceli).
Hai fatto il contariello?
"gugo82":
Chi si vuol fare i conti?]
Il baricentro di un pentagono regolare centrato nell'origine dovrebbe essere proprio l'origine.
Dico questo per ragioni di simmetria. Non mi sembra giusto privilegiare una direzione rispetto ad un'altra...
E vabbè lo so che non è una dimostrazione molto precisa però non ho voglia di fare conti.
Il calcolo del baricentro dei vertici del pentagono è meno noioso, in quanto i vertici del pentagono sono [tex]P_0,P_1,P_2,P_3,P_4[/tex] dove
[tex]\displaystyle P_k\left(\cos\left(\frac{2\pi}{5}k\right),\sin\left(\frac{2\pi}{5}k\right)\right)[/tex], con [tex]k=0,1,2,3,4[/tex].
Sommiamo le ascisse. Poniamo [tex]x=\frac{2\pi}{5}[/tex] e calcoliamo (sperando di non sbagliare i conti):
[tex]\displaystyle \sum_{k=1}^4\cos(kx)\stackrel{(*)}{=}\frac{\sin((2\cdot 4+1)x/2)-\sin(x/2)}{2\sin(x/2)}=[/tex]
[tex]\displaystyle\ \ \ \ \ \ \ =\frac{\sin(9\pi/5)-\sin(\pi/5)}{2\sin(\pi/5)}=\frac{-2\sin(\pi/5)}{2\sin(\pi/5)}=-1[/tex].*
Quindi il baricentro dei vertici ha ascissa [tex]-\frac{1}{5}[/tex] che diverso da [tex]0[/tex].
Segue che il baricentro dei vertici e il baricentro del poligono non coincidono.
La formula [tex](*)[/tex] potete trovarla qui (pag.1).
* Edit: Ho dimenticato di aggiungere un addendo nella somma e quindi i conti (e tutte le affermazioni che seguono) sono errati!
"gugo82":Contariello fatto. La congettura è vera, se&o: i due baricentri coincidono per l'[tex]n[/tex]-simplesso e quindi anche per tutte le figure ad esso affinemente equivalenti, cioè per tutti gli [tex]n[/tex]-politopi convessi (definizione qui) di [tex]n+1[/tex] vertici indipendenti.
Dimostrazione: per ogni [tex]l>0[/tex] sia [tex]E_n(l)=\{x_1+\ldots+x_n \le l,\ x_j\ge 0\}=\mathrm{conv}\big( (0\ldots 0), (0, l \ldots 0), \ldots (0 \ldots 0, l) \big)[/tex] l'[tex]n[/tex]-simplesso di lato [tex]l[/tex]. Questa figura misura [tex]\dfrac{l^n}{n!}[/tex] (vedi Marcellini-Sbordone Analisi matematica 2 cap. 9 esempio 10).
Affermo che il baricentro [tex]P_\star[/tex] e il baricentro [tex]P_\circ[/tex] di questa figura coincidono.
Intanto è immediato mostrare che [tex]P_\circ \equiv (\dfrac{l}{n+1} \ldots \dfrac{l}{n+1} )[/tex].
Poi procedo per induzione su [tex]n[/tex]: per [tex]n=1[/tex] la congettura è prontamente verificata, quindi suppongo che essa sia vera per [tex]n[/tex] e considero [tex]E_{n+1}(l)=\{x_1+\ldots+x_n+t \le l,\ x_j\ge 0,\ t\ge 0 \}[/tex], che riscrivo come
[tex]E_{n+1}(l)=\{x_1+\ldots+x_n \le l-t,\ x_j\ge 0,\ 0 \le t \le l \}[/tex];
in particolare, per ogni [tex]t[/tex] fissato, la [tex]t[/tex]-sezione [tex]\big( E_{n+1}(l) \big)_t[/tex] è un [tex]n[/tex]-simplesso di lato [tex]l-t[/tex].
La [tex]j[/tex]-esima coordinata di [tex]P_\star[/tex] è
[tex]\displaymath P_{\star, j}= \frac{1}{m(E_{n+1}(l))} \int_{E_{n+1}(l)} x_j\,dx_1\ldots dx_n d_t[/tex];
l'ultimo integrale può essere iterato come
[tex]\displaymath \int_0^l\,dt \int_{\big( E_{n+1}(l) \big)_t}x_j\, dx_1\ldots dx_n[/tex], ovvero, usando l'ipotesi induttiva e l'osservazione sulla [tex]t[/tex]-sezione,
[tex]\displaymath \int_0^l\, dt \frac{l-t}{n+1}\,m(E_n(l-t))=\int_0^l \frac{(l-t)^{n+1}}{(n+1)!}\,dt=\frac{l^{n+2}}{(n+2)!}[/tex].
A conti fatti, [tex]P_{\star, j}=\dfrac{l}{n+2}[/tex] il che dimostra l'affermazione fatta.
@ cirasa: Non vale se nella somma ti dimentichi [tex]$k=0$[/tex], però...

E lo sapevo che non devo esagerare con i conti. Sono un incapace

All'inizio stavo facendo la somma dei seni e l'addendo per $k=0$ non dava contributo.
Poi mi sono accorto che mi interesava sommare i coseni, ma mi sono dimenticato di aggiungere il primo addendo.
Prometto che starò più attento le prossime volte (ma l'ho promesso così tante volte che non ci credo nemmeno io

Grazie per la correzione.