Banale esercizio di geometria
Data la parabola $y=x^2+2x+1$ trovare le coordinate del vertice e l'equzione dell'asse di simmetria
allora la formula del vertice in mio possesso è questa $V=(-b/(2a),(4ac-b^2)/2)=(-2/2,(4-4)/4)=(-1,0)$ <- vertice
e quella dell'asse di simmetria ovvero della direttrice $x+c=0$ dove sostituendo a c il valore 1 si ha $x+1=0$ <- eq direttrice
giusto così l'esercizio?basta applicare queste due formule mi pare
allora la formula del vertice in mio possesso è questa $V=(-b/(2a),(4ac-b^2)/2)=(-2/2,(4-4)/4)=(-1,0)$ <- vertice
e quella dell'asse di simmetria ovvero della direttrice $x+c=0$ dove sostituendo a c il valore 1 si ha $x+1=0$ <- eq direttrice
giusto così l'esercizio?basta applicare queste due formule mi pare
Risposte
La tecnica è sempre la stessa: scrivi il fascio di piani passanti per l'asse $x$, calcola i parametri direttori dell'asse $z$ e imponi l'ortogonalità.
correggimi se sbaglio... l'equazione generica di un piano che passa per (ovvero che contiene) l'asse x è data da
yb+zc=0 giusto?
yb+zc=0 giusto?
Giusto. Dove $b$ e $c$ sono i parametri su cui devi imporre la condizione di ortogonalità del piano con l'asse $z$.
se $yb+zc=0$ è l'equazione del piano passante per l'asse x allora i parametri direttori saranno $\{(x=0),(y=b+t),(z=c+t):}$
e andando a imporre la condizione di ortogonalità avrò
$r(A)=((0,b,c),(1,1,1))=2$
credo di non aver capito... cirasa mi fai tu l'esempio perfavore?
e andando a imporre la condizione di ortogonalità avrò
$r(A)=((0,b,c),(1,1,1))=2$
credo di non aver capito... cirasa mi fai tu l'esempio perfavore?
Scusami se ti rispondo un po' in ritardo.
Prima abbiamo calcolato i parametri direttori della retta (e non del piano...non ha senso parlare di parametri direttori di un piano!)
In questo caso dobbiamo calcolare i parametri direttori dell'asse $z$ che si può scrivere in forma parametrica come
${(x=0),(y=0),(z=t):}$
Quindi i parametri direttori dell'asse $z$ sono $(0,0,1)$ (come ho detto prima sono i coefficienti della $t$).
Dobbiamo ora imporre la condizione di ortogonalità ovvero la condizione
$rank((0,b,c),(0,0,1))=1$
Cosa si ottiene?
P.S. Sapere le equazione di un fascio di piani (proprio e improprio) e le equazioni degli assi, saper calcolare i parametri direttori di una retta sono molto molto importanti. Cerca di studiarli per bene!
Prima abbiamo calcolato i parametri direttori della retta (e non del piano...non ha senso parlare di parametri direttori di un piano!)
In questo caso dobbiamo calcolare i parametri direttori dell'asse $z$ che si può scrivere in forma parametrica come
${(x=0),(y=0),(z=t):}$
Quindi i parametri direttori dell'asse $z$ sono $(0,0,1)$ (come ho detto prima sono i coefficienti della $t$).
Cosa si ottiene?
P.S. Sapere le equazione di un fascio di piani (proprio e improprio) e le equazioni degli assi, saper calcolare i parametri direttori di una retta sono molto molto importanti. Cerca di studiarli per bene!
l'eq del fascio di piani
$\alpha(ax+by+cz+d)+\beta(ax'+by'+cz'+d')=0$
sarà proprio o improrio se i piani si intersecano o meno giusto?
le eq degli assi a cosa ti riferisci?
cioè un piano parello all'asse y ha espressione del tipo $ax+cz=0$
e saper calcolare i parametri direttori di una retta....
per lo spazio a due dimensioni non è problema per quello a tre non so come fare... sul libro non è molto chiaro! hai percaso del materiale che può fare al caso mio?
domani ho l'esame orale
per lo spazio a due dimensioni non è problema per quello a tre non so come fare... sul libro non è molto chiaro! hai percaso del materiale che può fare al caso mio?
domani ho l'esame orale

"ansioso":
l'eq del fascio di piani
Sostanzialmente sì.
"ansioso":
Per asse intendevo asse cartesiano, quelli che congiungono l'origine con le direzioni $x$, $y$ o $z$.
L'equazione dell'asse $x$ per esempio è
${(y=0),(z=0):}$
o in forma parametrica
${(x=t),(y=0),(z=0):}$
"ansioso":Se hai una retta espressa come intersezione di due piani, in sostanza si tratta di risolvere il sistema formato dalle due equazioni dei piani, risolvendo rispetto ad una delle tre variabili.
Prova a fare una ricerca sul forum (tasto "cerca" in alto) per avere maggiori informazioni. Se ne è parlato varie volte.
capito quindi si risolvere il sistema e si ottiene un sistema di incognite dove il terza incognita viene parametrizzato z=t ad esempoi
Esatto, naturalmente non sempre è possibile porre la $z$ come parametro...
si il mio era un esempio...quindi diciamo che adesso il grosso lo so? XD ci sono altre nozioni che dovrei sapere secondo te prima di andare a fare l'esame orale?
"ansioso":[/quote]
...e se fosse esistita come si fa a determinare quale è questa equazione?
[quote="cirasa"]
Imponendo appunto la condizione sul rango della matrice.
Per esempio prova a calcolare con questo metodo il piano passante per l'asse
"cirasa":
Cosa si ottiene?
si ottiene che $2!=1$ quindi non è ortogonale?
cirasa se hai tempo dai una controllata qui?
https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#428021
ho provato a fare questo ese... adesso aspetto il tuo giudizio!
ovviamente se hai tempo
https://www.matematicamente.it/forum/pos ... tml#428021
ho provato a fare questo ese... adesso aspetto il tuo giudizio!

ovviamente se hai tempo
Mi spiace risponderti sempre in ritardo...
si ottiene che $2!=1$ quindi non è ortogonale?[/quote]
Beh, il rango di quella matrice dipende dai parametri $b,c$ (che non possono essere entrambi nulli).
Esso è sempre almeno $1$.
Se $b!=0$ il rango diventa $2$.
Quindi quella matrice ha rango $1$ se $b=0$.
Pertanto il piano cercato ha equazione $by+cz=0$ a cui dobbiamo aggiungere la condizione $b=0$.
Si ottiene così il piano $z=0$ (ho semplificato $c$), ovvero il piano $xy$.
Per quanto riguarda l'altro post, ho visto che hai ricevuto risposta.
Se ci sono ancora problemi, chiedi pure. Spero di risponderti in tempo.
"ansioso":
[quote="cirasa"]
Cosa si ottiene?
si ottiene che $2!=1$ quindi non è ortogonale?[/quote]
Beh, il rango di quella matrice dipende dai parametri $b,c$ (che non possono essere entrambi nulli).
Esso è sempre almeno $1$.
Se $b!=0$ il rango diventa $2$.
Quindi quella matrice ha rango $1$ se $b=0$.
Pertanto il piano cercato ha equazione $by+cz=0$ a cui dobbiamo aggiungere la condizione $b=0$.
Si ottiene così il piano $z=0$ (ho semplificato $c$), ovvero il piano $xy$.
Per quanto riguarda l'altro post, ho visto che hai ricevuto risposta.
Se ci sono ancora problemi, chiedi pure. Spero di risponderti in tempo.