AX=0 dim. che l'insieme delle sol. è sottospazio vettoriale

gaten
Come posso dimostrare che l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo in forma $AX=0$ in n variabili sul campo dei reali, è un sottospazio vettoriale di $R^n$

Risposte
dissonance
Applicando la definizione e basta. E' un esercizio estremamente banale che devi saper fare. Rivelarti la soluzione è inutile e dannoso per te.

gaten
La mia risposta all'esercizio è stata questa:

Un sistema omogeneo in forma $AX=0$ è sempre compatibile, cioè ammette soluzioni, ovvero almento una ennupla $(y1,y2,...,yn)$ tale che $AY=0$.
Inoltre se il $rg(A)=n$ allora il sistema è compatibile determinato, mentre se il $rg(A)

dissonance
No, non è questo lo svolgimento. Lascia stare le nozioni di "rango" e tutto. Devi proprio usare le mani: prendi due soluzioni e chiediti - la loro somma è ancora soluzione? Prendi una soluzione e uno scalare e chiediti: se moltiplico questa soluzione per questo scalare, ho ancora una soluzione?

gaten
Quindi quello che dici tu è verificare questo:

Prendo un'altra soluzione generica $(y1',y2',...,yn')$ e verifico che è chiusa rispetto somma e prodotto:

$(y1,y2,...,yn)+(y1',y2',...,yn')=(y1+y1',y2+y2'+...+yn+yn')$
poi prendo uno scalare h per verificare se è chiuso rispetto al prodotto:

$h(y1,y2,...,yn)=(hy1+hy2+...+hy3)

(Ovviamente dovrei verificare anche se appartiene il vettore nullo, per questo basta prendere uno scalare h=0)
Da questo posso quindi concludere che l'insieme delle soluzioni di un sistema omogeneo è sottospazio di $R^n$ ??

dissonance
Ma no! Che cosa hai fatto? Non hai fatto niente. Quella somma, quel prodotto per uno scalare...devi verificare che continuano ad essere soluzioni del sistema lineare! Rifletti con più calma e attenzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.