AX=0 dim. che l'insieme delle sol. è sottospazio vettoriale
Come posso dimostrare che l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo in forma $AX=0$ in n variabili sul campo dei reali, è un sottospazio vettoriale di $R^n$
Risposte
Applicando la definizione e basta. E' un esercizio estremamente banale che devi saper fare. Rivelarti la soluzione è inutile e dannoso per te.
La mia risposta all'esercizio è stata questa:
Un sistema omogeneo in forma $AX=0$ è sempre compatibile, cioè ammette soluzioni, ovvero almento una ennupla $(y1,y2,...,yn)$ tale che $AY=0$.
Inoltre se il $rg(A)=n$ allora il sistema è compatibile determinato, mentre se il $rg(A)
Un sistema omogeneo in forma $AX=0$ è sempre compatibile, cioè ammette soluzioni, ovvero almento una ennupla $(y1,y2,...,yn)$ tale che $AY=0$.
Inoltre se il $rg(A)=n$ allora il sistema è compatibile determinato, mentre se il $rg(A)
No, non è questo lo svolgimento. Lascia stare le nozioni di "rango" e tutto. Devi proprio usare le mani: prendi due soluzioni e chiediti - la loro somma è ancora soluzione? Prendi una soluzione e uno scalare e chiediti: se moltiplico questa soluzione per questo scalare, ho ancora una soluzione?
Quindi quello che dici tu è verificare questo:
Prendo un'altra soluzione generica $(y1',y2',...,yn')$ e verifico che è chiusa rispetto somma e prodotto:
$(y1,y2,...,yn)+(y1',y2',...,yn')=(y1+y1',y2+y2'+...+yn+yn')$
poi prendo uno scalare h per verificare se è chiuso rispetto al prodotto:
$h(y1,y2,...,yn)=(hy1+hy2+...+hy3)
(Ovviamente dovrei verificare anche se appartiene il vettore nullo, per questo basta prendere uno scalare h=0)
Da questo posso quindi concludere che l'insieme delle soluzioni di un sistema omogeneo è sottospazio di $R^n$ ??
Prendo un'altra soluzione generica $(y1',y2',...,yn')$ e verifico che è chiusa rispetto somma e prodotto:
$(y1,y2,...,yn)+(y1',y2',...,yn')=(y1+y1',y2+y2'+...+yn+yn')$
poi prendo uno scalare h per verificare se è chiuso rispetto al prodotto:
$h(y1,y2,...,yn)=(hy1+hy2+...+hy3)
(Ovviamente dovrei verificare anche se appartiene il vettore nullo, per questo basta prendere uno scalare h=0)
Da questo posso quindi concludere che l'insieme delle soluzioni di un sistema omogeneo è sottospazio di $R^n$ ??
Ma no! Che cosa hai fatto? Non hai fatto niente. Quella somma, quel prodotto per uno scalare...devi verificare che continuano ad essere soluzioni del sistema lineare! Rifletti con più calma e attenzione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.