Autovettori generalizzati
cosa sono gli autovettori generalizzati?
conosco quelli normali e so come si calcolano ma mi sfugge il significato di quelli generalizzati.
se sapete dirmi qualcosa e soprattutto farmi un esempio.grazie mille
conosco quelli normali e so come si calcolano ma mi sfugge il significato di quelli generalizzati.
se sapete dirmi qualcosa e soprattutto farmi un esempio.grazie mille
Risposte
devi sapere che dato un endomorfimo $f:V->V$ e supponiamo che V sia uno spazio vettoriale su $CC$ in modo da avere tutti gli autovalori nel campo è sempre possibile decomporre V in somma diretta di autospazi generalizzati che sono l'unione della successione $ker(A-x_iI) sub ker(A-x_iI)^2 sub...sub(A-x_iI)^sub..$ per ogni x_i autovalore di V e A è la matrice associata a V.
si dimostra che questa successiione si stabilizza cioè da un certo punto in poi gli insiemi sono tutti uguali e a quel punto gli autovettori generalizzati sono quei $v in V:\quad ker(A-x_iI)^rv=0$ se r è l'intero a cui si stabilizza la successione.
sostanzialmente questo vale perchè è sempre possibile ricondursi alla forma canonica di Jordan della matrice A se ha gli autovalori nel campo.
spero di essere stato chiaro comunque per chiarimenti consulta in Lang e troverai quello che cerchi forse spiegato molto meglio di come ho fatto io.
ciao
si dimostra che questa successiione si stabilizza cioè da un certo punto in poi gli insiemi sono tutti uguali e a quel punto gli autovettori generalizzati sono quei $v in V:\quad ker(A-x_iI)^rv=0$ se r è l'intero a cui si stabilizza la successione.
sostanzialmente questo vale perchè è sempre possibile ricondursi alla forma canonica di Jordan della matrice A se ha gli autovalori nel campo.
spero di essere stato chiaro comunque per chiarimenti consulta in Lang e troverai quello che cerchi forse spiegato molto meglio di come ho fatto io.
ciao
per esempio,se prendo la matrice
A=[0 1;-1 -1];
essa ha autovalori complessi (-0.5+\-0.866i)ma gli autovettori?
ho provato a calcolare (A-lamda*I)*v=0 ma risulta la soluzione banale(v1=v2=0).
quindi credo che servano gli autovettori generalizzati ma non so come fare.
se puoi aiutami.grazie
A=[0 1;-1 -1];
essa ha autovalori complessi (-0.5+\-0.866i)ma gli autovettori?
ho provato a calcolare (A-lamda*I)*v=0 ma risulta la soluzione banale(v1=v2=0).
quindi credo che servano gli autovettori generalizzati ma non so come fare.
se puoi aiutami.grazie
Provando a calcolare gli autovettori relativi all'autovalore : $-1/2+(sqrt(3)/2)*i $ si ottiene il seguente risultato :
$ x_2 = (sqrt(3)*i/2-1/2)*x_1 $
Ponendo ad es. $x_1 = 1$ si ha $x_2 = sqrt(3)*i/2-1/2 $.
Un autovettore relativo all'autovalore detto è quindi ad es. :$ ( 1,sqrt(3)*i/2-1/2)$.
Adesso fai lo stesso procedimento per l'altro autovalore, troverai gli autovettori relativi e potrai quindi definire una base degli autovettori.
Non so cosa siano gli autovettori generalizzati ( forse quelli a valori complessi ?? ) .
$ x_2 = (sqrt(3)*i/2-1/2)*x_1 $
Ponendo ad es. $x_1 = 1$ si ha $x_2 = sqrt(3)*i/2-1/2 $.
Un autovettore relativo all'autovalore detto è quindi ad es. :$ ( 1,sqrt(3)*i/2-1/2)$.
Adesso fai lo stesso procedimento per l'altro autovalore, troverai gli autovettori relativi e potrai quindi definire una base degli autovettori.
Non so cosa siano gli autovettori generalizzati ( forse quelli a valori complessi ?? ) .
Ma parli forse dei vettori principali associati agli autovalori?
cioè:
i vettori $v in CC^n$, $v!=0$, tali che,per un numero naturale $s$, $(A-lambdaE)^s v = 0$
(Dove $lambda$ è un autovalore)
Il piu piccolo $s$ per cui vale questa relazione è l'ordine (o grado..) di $v$.
Difatti con $s=1$, $v$ è un autovettore.
Non so se siano gli autovettori generalizzati..cmq ci starebbe bene come definizione
{probabilmente è molto legato a quello che ha scritto miuemia..ma nn mi sono soffermato troppo}
cioè:
i vettori $v in CC^n$, $v!=0$, tali che,per un numero naturale $s$, $(A-lambdaE)^s v = 0$
(Dove $lambda$ è un autovalore)
Il piu piccolo $s$ per cui vale questa relazione è l'ordine (o grado..) di $v$.
Difatti con $s=1$, $v$ è un autovettore.
Non so se siano gli autovettori generalizzati..cmq ci starebbe bene come definizione

{probabilmente è molto legato a quello che ha scritto miuemia..ma nn mi sono soffermato troppo}