Autovettori e autovettori
Salve il mio prof chiede la dimostrazione di questo enunciato.
Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti.
L'enunciato mi sembra abbastanza ovvio e scontato quasi come se fosse un "assioma". Quindi come posso procedere per una dimostrazione??
Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti.
L'enunciato mi sembra abbastanza ovvio e scontato quasi come se fosse un "assioma". Quindi come posso procedere per una dimostrazione??
Risposte
Scrivere le definizioni degli aggeggi in gioco è un buon punto di partenza.
"killing_buddha":
Scrivere le definizioni degli aggeggi in gioco è un buon punto di partenza.
Un vettore non nullo $v in V$ si dice autovettore per f se $f(v)=lambdav$
Uno scalare $lambda$ si dice autovalore di f se esiste un autovettore $v$ tale che valga $f(v)=lambdav$
Ragionandoci su ho pensato che si potesse dimostrare per induzione. Però non so se sia la scelta giusta.
E' giusto il ragionamento???
Non c'è nessun ragionamento in quel che hai scritto, quindi no 
Ora se prendi \(\lambda\neq \mu\) e $v_\lambda$ autovettore per $\lambda$, $v_\mu$ autovettore per $\mu$, supponi sia vero che $av_\lambda + bv_\mu=0$...

Ora se prendi \(\lambda\neq \mu\) e $v_\lambda$ autovettore per $\lambda$, $v_\mu$ autovettore per $\mu$, supponi sia vero che $av_\lambda + bv_\mu=0$...
"killing_buddha":
Non c'è nessun ragionamento in quel che hai scritto, quindi no
Allora per rispondere a quello che hai detto credo che se $lambda != mu$ deve risultare per forza $a=v=0$ quindi sono linearmente indipendenti.
la mia dimostrazione basata sul metodo induttivo era questa adesso la scrivo e vediamo se c'entra qualcosa.
Consideriamo la combinazione lineare: $a_1v_1+...+a_nv_n=0$.
Moltipicando per $A$ segue: $a_1aAv_1+...+a_nAv_n=0$
da cui :$a_1lambdav_1+...a_nlambda_nv_n=0$
sottreando per $lambda_1$: $(lambda_2-lambda_1)a_2v__2+...+(lambda_n-lambda_1)a_nv_n=0$
Per ipotesi induttiva ${v_2,...,v_n}$ sono indipendenti. Quindi $(lambda_i-lambda_1)a_i=0$ per $i=2,..,n$.
Siccome $(lambda_i-lambda_1) in 0$ segue $a_i=0$ per $i=2,...,n$.
Sostituendo in$a_1v_1+...+a_nv_n$ si ottiene $a_1=0$ come volevamo
"noxx98":
Ragionandoci su ho pensato che si potesse dimostrare per induzione.
"lepre561":
la mia dimostrazione basata sul metodo induttivo era questa adesso la scrivo e vediamo se c'entra qualcosa.
Ma lepre561 e noxx98 sono la stessa persona?

no ahahahahah studiamo solo insieme quindi capita di stare su tutti e due account
Lecita osservazione ahahahahahah
Lecita osservazione ahahahahahah
nessuno????