Autovalori e diagonalizzazione

dennis87
A = $ ( ( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ),( 12 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 4 , 0 , 0 ) ) $ dire quali sono gli autovalori di A.
Io ho scambiato le righe in modo da avere la matrice $ ( ( 12 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 4 , 0 , 0 ), ( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 1 )) $ e quindi i suoi autovalori sono 12-lambda, 4-lambda, 3-lambda, 1-lambda. E' giusto fatto cosi?La matrice mi risulta non diagonalizzabile, giusto?

Risposte
weblan
La matrice $A$ non la devi toccare. Poi quello che mi sorprende, ammesso che tu possa scambiare le righe, ma come fai a dire che l'ultima matrice non è diagonalizzabile? A parte i 4 autovalori distinti, la matrice stessa è già diagonale. La vuoi ancora di più diagonale di come si presenta!
Ripeto devi lavorare sulla matrice di partenza.

dennis87
e quindi gli autovalori della matrice di partenza quali sono?

weblan
"dennis87":
e quindi gli autovalori della matrice di partenza quali sono?

Prova a dare qualche indicazione sul calcolo. Devi determinare il polinomio caratteristico.

dennis87
io so che devo fare A-tI), dove tI è la matrice identità con tutte t sulla diagonale, ma la mia matrice originale, ha tutti 0 sulla diagonale...

weblan
$p(\lambda)=|((0,0,3,0),(0,0,0,1),(12,0,0,0),(0,4,0,0))-\lambda((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1))|$
$=|((0,0,3,0),(0,0,0,1),(12,0,0,0),(0,4,0,0))-((\lambda,0,0,0),(0,\lambda,0,0),(0,0,\lambda,0),(0,0,0,\lambda))|$
$=|(0-\lambda,0,3,0),(0,0-\lambda,0,1),(12,0,0-\lambda,0),(0,4,0,0-\lambda)|$=$|(-\lambda,0,3,0),(0,-\lambda,0,1),(12,0,-\lambda,0),(0,4,0,-\lambda)|$
$=\ldots$

dennis87
e quindi l'autovalore è -lambda con molteplicità algebrica 4?

weblan
Bisogna ora calcolare quel determinante di ordine 4, puoi utilizzare la regola di Laplace e sviluppi secondo la terza colonna.
Vedi che il polinomio caratteristico in questo caso è un polinomio in $\lambda$ di $4°$ grado, gli zeri del polinomio caratteristico sono gli autovalori.

lobacevskij
dennsi87, scusa se mi permetto questo consiglio: ho visto dai topic che hai aperto (questo e quello sul sottospazio) che vai in confusione su concetti base, quindi fossi in te mi andrei a rivedere bene la teoria prima di buttarmi sugli esercizi.
Ripeto, il mio è solo un consiglio, non prenderla sul personale :D

lobacevskij
Comunque per quanto riguarda il polinomio caratteristico, qua trovi anche gli esempi per capire come trovare gli autovalori (in particolare qua sono riportati per le matrici 2x2 e 3x3, ma ragionando in modo analogo puoi estendere il procedimento a quelle nxn)

http://it.wikipedia.org/wiki/Polinomio_caratteristico

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.