Autovalori e diagonalizzazione
ho questa matrice parametrica:
$A=((t,0,t),(t,0,t),(1,1,2))$
ho calcolato il determinante della matrice $A-\lambdaI$ trovando il risultato:$-\lambda^3+2\lambda^2+t\lambda^2$.
Da questo deduco i miei autovalori:$\lambda_1=0$ $\lambda_2=0$ $\lambda_3=2+t$.
è normale avere due autovalori auguali a zero?
con questi valori posso calcolare solo t=-2 dove avro 3 autovalori zero con molteplicità algebrica 3.E' possibile?risulta non diagonalizzabile
A questo punto mi viene da dire che la mia matrice non è diagonalizzabile per nessun valore.Giusto?
$A=((t,0,t),(t,0,t),(1,1,2))$
ho calcolato il determinante della matrice $A-\lambdaI$ trovando il risultato:$-\lambda^3+2\lambda^2+t\lambda^2$.
Da questo deduco i miei autovalori:$\lambda_1=0$ $\lambda_2=0$ $\lambda_3=2+t$.
con questi valori posso calcolare solo t=-2 dove avro 3 autovalori zero con molteplicità algebrica 3.E' possibile?risulta non diagonalizzabile
A questo punto mi viene da dire che la mia matrice non è diagonalizzabile per nessun valore.Giusto?
Risposte
"kikkorocco":
-Sì, certo.
Ma poi però, perchè dici che
puoi calcolare solo prt $t=-2$?
Appunto: se $t=-2$ anche il terzo
autovalore è nullo.
Ma cosa succede per $t!=-2$?
esatto per t diverso da -2 avrò solo $\lambda_1$e$\lambda_2$ ke saranno uguali per cui dovrei studiare il caso con$\lambda=0$
ma per quali valori di t? dato che è diverso da -2.....cosa dovrei mettere nella mia matrice al posto di t?è quello che non so fare.
ma per quali valori di t? dato che è diverso da -2.....cosa dovrei mettere nella mia matrice al posto di t?è quello che non so fare.
Non sono sicuro, però io farei:
$dimV_0=3-rgA=((t,0,t),(t,0,t),(1,1,2))$ Riduco a scala $((1,1,2),(t,0,t))$ Se $t!=0,-2$ non è diagonalizzabile, se $t=0$ è diagonalizzabile.
$dimV_0=3-rgA=((t,0,t),(t,0,t),(1,1,2))$ Riduco a scala $((1,1,2),(t,0,t))$ Se $t!=0,-2$ non è diagonalizzabile, se $t=0$ è diagonalizzabile.
io dovevo verificare solo il caso di t diverso da -2.........
è possibile ke come risposta posso dire che per t diverso da -2 non posso dire nulla a tal proposito?
è possibile ke come risposta posso dire che per t diverso da -2 non posso dire nulla a tal proposito?
Prego?
per t diverso da -2 cosa posso dire riguardo la diagonalizzazione?
"Mirino06":
Non sono sicuro, però io farei:
Secondo me è così.