Autovalori e autovettori di una matrice di correlazione
Per estrarre gli autovalori e i corrispondenti autovettori da una matrice di correlazione R, l'equazione : |R - $ lambda $ I| porta all'equazione quadratica in $ lambda $ : $ (1-lambda)^2 - r^2 = 0 $ , che ha come soluzioni i valori $ lambda_1 = 1+ r $ e $ lambda_2 = 1 - r$ .
Potreste spiegarmi il passaggio? Penso che la matrice di correlazione R equivale ad $ r^2 $ (non sono sicuro) mentre per la matrice identità I non saprei.
grazie
Potreste spiegarmi il passaggio? Penso che la matrice di correlazione R equivale ad $ r^2 $ (non sono sicuro) mentre per la matrice identità I non saprei.
grazie
Risposte
Il problema si hiama diagonalizzazione della matrice, nel tuo caso la matrice R. Per farlo bisogna calcolare autovalori ed autovettori. In quel passaggio sta calcolando gli autovalori e per farlo bisogna annullare il determinante della matrice $R- lambda I $
Ora: la matrice R devi conoscerla tu o deve essere data. Vedendo il determinante però dovrebbe essere $ ( ( 1 , r ),( 1 , r ) ) $
La matrice identità è la matrice identità (1 sulla diagonale principale e altrove).
La frase
Non ha alcun senso: $r^2$ è uno scalare mentre R deve essere una matrice, sono due cose diverse.
Ora: la matrice R devi conoscerla tu o deve essere data. Vedendo il determinante però dovrebbe essere $ ( ( 1 , r ),( 1 , r ) ) $
La matrice identità è la matrice identità (1 sulla diagonale principale e altrove).
La frase
"hubble":
Penso che la matrice di correlazione R equivale ad r2 (non sono sicuro)
Non ha alcun senso: $r^2$ è uno scalare mentre R deve essere una matrice, sono due cose diverse.
la matrice è data ed è $ ( ( 1 , r ),( r , 1 ) ) $
"cooper":. Quindi $ det( ( 1-lambda , r ),( r , 1-lambda ) ) = (1-lambda)^2 - r^2= 0 $ Ora ho capito.
Il problema si chiama diagonalizzazione della matrice, nel tuo caso la matrice R. Per farlo bisogna calcolare autovalori ed autovettori. In quel passaggio sta calcolando gli autovalori e per farlo bisogna annullare il determinante della matrice R−λI
"cooper":
Testo nascosto, fai click qui per vederlo.
Le barre verticali (quelle del valore assoluto per intenderci) è un modo per indicare il determinante. Se mai ti capitasse di rivederlo, in base al contesto quelle due barre hanno diversi significati: alcuni esempi che mi vengono in mente sono valore assoluto, determinante e cardinalità di un insieme