Autovalori di una matrice con entrate unitarie

LogicalCake
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nel generalizzare un risultato:

Sia \(\displaystyle A \in \mathbb{R}^{n,n}\). Quali sono gli autovalori di \(\displaystyle A \) se \(\displaystyle a_{ij} = 1 \).

Una matrice costituita solo da entrate unitarie insomma... Ho provato prima di tutto a calcolare gli autovalori nei casi più semplici:

\(\displaystyle A = \begin{pmatrix}1&1\\1&1\end{pmatrix} \ \ \ \) \(\displaystyle \lambda_1 = 0, \lambda_2 = 2 \)

\(\displaystyle A = \begin{pmatrix}1&1&1\\1&1&1\\1&1&1\end{pmatrix} \ \ \ \) \(\displaystyle \lambda_1 = 0, \lambda_2 = 3 \)

Mi viene da pensare che gli autovalori di una matrice quadrata di generica taglia siano \(\displaystyle \lambda_1 = 0 \ ,\ \lambda_2=n \).

Come generalizzo il seguente risultato? Ho sbagliato qualcosa? l'autovalore nullo andrebbe ripetuto più volte? Se si perché? noto che le calcolatrici online me lo segnano n-1 volte invece che una sola, ma calcolando dal polinomio caratteristico gli autovalori come capisco questa cosa? Grazie tante dell'aiuto!

Cordialmente Cristian

Risposte
j18eos
Se ci fai caso, detta \(1_n^n\in\mathbb{R}_n^n\) la matrice "tutti \(1\)" di ordine \(n\), il vettore \((\underbrace{1,\dotsc,1}_{n-\text{volte}})\) è un autovettore di autovalore \(n\); essendo pure una matrice di rango \(1\), hai che \(0\) ed \(n\) sono autovalori per essa.

Poi passi al calcolo delle molteplicità geometriche di tali autovalori e concludi che questi sono gli unici autovalori possibili.

Ti tornano i conti?

LogicalCake
Chiaro! Grazie tante

Bokonon
Armando è stato elegante!
Mi permetto solo di ricordarti un risultato che può tornare utilissimo per risolvere gli esercizi.
Ovvero che, la somma di tutti gli autovalori è pari alla traccia della matrice.
Dato che la matrice in questione ha rango 1, l'autovalore zero ha molteplicità algebrica (n-1) (la dimensione del kernel della matrice).
Il resto lo deduci da te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.