Autovalori con parametro

robymexy86-votailprof
Data la seguente matrice Aα con α∈ℝ

$A_\alpha = ((0, 2\alpha, 2\alpha), (0, 1, 1), (4\alpha, 0, 0))$

a) determinare, al variare del parametro α, gli autovalori.
b) Stabilire per quali valori di α∈ℝ la matrice e' diagonalizzabile.
(Si consiglia di determinare preliminarmente per quali valori del parametro α gli autovalori sono tutti distinti)

io ho trovato come autovalori
$\lambda = 4\alpha$ $\lambda = 0$ $\lambda = 2\alpha+1$ Sono giusti? se si come proseguo? grazie XD

Risposte
franced
"robymexy86":
Data la seguente matrice Aα con α∈ℝ

$A_\alpha = ((0, 2\alpha, 2\alpha), (0, 1, 1), (4\alpha, 0, 0))$

a) determinare, al variare del parametro α, gli autovalori.
b) Stabilire per quali valori di α∈ℝ la matrice e' diagonalizzabile.
(Si consiglia di determinare preliminarmente per quali valori del parametro α gli autovalori sono tutti distinti)

io ho trovato come autovalori
$\lambda = 4\alpha$ $\lambda = 0$ $\lambda = 2\alpha+1$ Sono giusti? se si come proseguo? grazie XD

La traccia di $A$ è uguale a $1$, gli autovalori sono quindi sbagliati ($\lambda=0$ è giusto però!!)

robymexy86-votailprof
e come trovo gli altri autovalori? mi viene una cosa tipo $ -\lambda *(\lambda^2-\lambda-8*\alfa^2) $ come vado avanti?

franced
"robymexy86":
e come trovo gli altri autovalori? mi viene una cosa tipo $ -\lambda *(\lambda^2-\lambda-8*\alfa^2) $

Bene, ora trova le radici del polinomio!!

Camillo
Il polinomio caratteristico è corretto .
Quindi risolvi la equazione di secondo grado ....
Se vuoi che $ alpha $ appaia correttamente devi scriverlo alpha .

Camillo
$ Delta t = 33 s $ :D

robymexy86-votailprof
ah già scusa $\alpha$. ma mi viene $ (1(+-) sqrt (1+32\alpha))/2 $. come faccio ad andare avanti, cioè prima trovo $\alpha$?

franced
"Camillo":
$ Delta t = 33 s $ :D

Quasi un $dt$ ...

Camillo
E sono corretti .
Perchè la matrice sia diagonalizzabile bisogna che la molteplicità algebrica degli autovalori sia pari alla molteplicità geometrica degli stessi.
Come suggerisce il testo verifica prima per quali valori di $ alpha $ i tre autovalori sono distinti tra loro e quindi senz'altro matrice diagonalizzabile.

Camillo
"franced":
[quote="Camillo"]$ Delta t = 33 s $ :D

Quasi un $dt$ ...[/quote]

Quasi ... :D

robymexy86-votailprof
ok quindi devo trovare quel numero di s tale che gli autovalori sono distinti? cioè $\lambda=0$, $\lambda=(1-sqrt(33s^2))/2$ ,$\lambda = (1+sqrt(33s^2))/2$?

franced
"robymexy86":
ah già scusa $\alpha$. ma mi viene $ (1(+-) sqrt (1+32\alpha))/2 $. come faccio ad andare avanti, cioè prima trovo $\alpha$?

Attenzione al radicando: c'è $\alpha^2$, non $\alpha$ .

In questo modo scopri che gli autovalori sono tutti reali e quindi l'endomorfismo è triangolabile
per ogni valore di $\alpha \in \mathbb(R)$.

Poi vai a studiare la dioagonalizzabilità andando a vedere quando ci sono autovalori con molteplicità algebrica maggiore di 1.

robymexy86-votailprof
ehm in modo pratico come sarebbe? io volevo mettere che per $\alpha =1$ allora sono tutti distinti e quindi la matrice è diagonalizzabile. è sbagliato? anzi per $\alpha > 0$ dato che con 0 due autovalori sono uguali

Camillo
Ma tu devi trovare tutti i valori di $ alpha $ per cui gli autovalori sono distinti (oppure i valori per cui non lo sono).
Battezziamo gli autovalori

$lambda_1 =0 ;lambda_2 = (1+sqrt(1+32 alpha^2)) ; lambda_3 = (1-sqrt(1+32 alpha^2)) $

Adesso il problema da risolvere è : per quali valori di $alpha $ si ha che :
$lambda_1 = lambda_2 $
$lambda_1= lambda_3 $
$lambda_2 = lambda_3 $

Perchè non consideri $ alpha < 0 ?$

robymexy86-votailprof
be per il primo non ci sono valori di $\alpha$ per cui $\lambda1=\lambda2$, per il secondo deve essere $\alpha=0$ e per il terzo è come il primo. giusto? con $\alpha<0$ non mi sembri cambi molto...quindi alla fine come faccio? dopo aver trovato che per $\alpha=0$ ho 2 autovalori distinti come faccio per la diagonalizzabilità?

Camillo
Se $ alpha ne 0 $ hai tre autovalori distinti e quindi la matrice è diagonalizzabile in quanto $m_a = m_g = 1 $ ( indico con $m $ le molteplicità algebrica e geometrica ).

Se invece $ alpha =0 $ hai che $lambda_1 = lambda_3 =0 $ , quindi $lambda =0 $ è radice doppia.
Devi verificare se l'autospazio associato a questo valore ha dimensione 2; in tal caso la matrice è diagonalizzabile e quindi risulta diagonalizzabile pr ogni valore di $ alpha $ ; in caso contrario è diagonalizzabile solo se $alpha ne 0 $ .

robymexy86-votailprof
quindi devo fare (A-0(I))=0 e poi fare il sistema in questo caso? ps. grazie di tutto e scusa se ti sto rompendo

Camillo
Sì e risolvere il sistema omogeneo e vedere la dimensione dello spazio delle soluzioni.

robymexy86-votailprof
ok grazie ho capito XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.