Autospazi e autovalori

mattiagrassi93
Ciao a tutti...sto facendo (o meglio tentando di fare) un esercizio di algebra lineare.
In pratica mi chiede di indicare una matrice $$A \in \mathbb{R}^{3 \times 3}:V:$$ $$x_1 + 5x_2 + 7x_3=0$$ sia un suo sottospazio di autovalore -1...e W è un altro autospazio di autovalore 1...
Come procedo..?più che altro come faccio a scrivere l'espressione di W sapendo solo il suo autovalore..?io avevo pensato che ci fosse una relazione tra il fatto che gli autovalori sono uno l'opposto dell'altro...ad esempio che gli autospazi sono l'uno l'ortogonale dell'altro dato che ciò mi semplificava di molto il problema...ma non penso sia così...qualcuno può aiutarmi..?
[-o<
Grazie in anticipo :smt039

Risposte
_prime_number
Ti aiuto volentieri se usi le formule fatte bene:
viewtopic.php?f=18&t=26179

Paola

mattiagrassi93
"prime_number":
Ti aiuto volentieri se usi le formule fatte bene:
viewtopic.php?f=18&t=26179

Paola

Non me lo scrive così...non so perché...puoi aiutarmi lo stesso..? :smt022

mattiagrassi93
"mattiagrassi93":
Ciao a tutti...sto facendo (o meglio tentando di fare) un esercizio di algebra lineare.
In pratica mi chiede di indicare una matrice A \$in\$ R3×3: V= {x \$in\$ R3x3: \$x^1\$ + 5\$x^2\$ + 7\$x^3\$ = 0...V ha autovalore = -1...e W è un altro autospazio di autovalore 1...
Come procedo..?più che altro come faccio a scrivere l'espressione di W sapendo solo il suo autovalore..?io avevo pensato che ci fosse una relazione tra il fatto che gli autovalori sono uno l'opposto dell'altro...ad esempio che gli autospazi sono l'uno l'ortogonale dell'altro dato che ciò mi semplificava di molto il problema...ma non penso sia così...qualcuno può aiutarmi..?
[-o<
Grazie in anticipo :smt039
Scusa ma non riesco a fare R3x3 meglio di così :)

Era A appartenente a R alla 3x3: x1 + 5x2 + 7x3 = 0

minomic
$$A \in \mathbb{R}^{3 \times 3}$$ $$x_1 + 5x_2 + 7x_3=0$$Puoi utilizzare il tasto "Cita" per vedere cosa ho scritto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.