Assiomi di spazio vettoriale e logica..
Vorrei dimostrare che la commutatività dell'addizione di due elementi di uno spazio vettoriale è una proprietà che deriva dagli altri assiomi di spazio vettoriale..
Avrei pensato di fare così:
Prendiamo due vettori qualsiasi di uno spazio vettoriale su R,
La mia tesi è questa : $\bar u+\bar v=\bar v+\bar u$
Le ipotesi sono tutti gli altri assiomi di spazio vettoriale
$\bar u+\bar v$ A questi due vettori aggiungo il vettore nullo che per assioma di spazio vettoriale non altera la somma.
$\bar u+\bar v+\bar 0=\bar u+\bar v$
Sempre per assioma di spazio vettoriale il vettore nullo è uguale alla somma di un vettore per il suo opposto, nel mio caso dico che $\bar u+(-\bar u)=\bar 0$
Posso riscrivere ora la somma di v ed u e il vettore nullo:
$\bar u+\bar v+\bar u+(-\bar u)=\bar u+\bar v$
Per l'associatività dell'addizione di due vettori in uno spazio vettoriale, associo i vettori v ed u "al centro"
$\bar u+(\bar v+\bar u)-\bar u=\bar u+\bar v$
Ora noto che al primo membro sto aggiungendo un elemento ad una certa quantità v+u e poi sto aggiungendo il suo opposto, cioè a una certa quantità prima aggiungo una cosa, e poi glie la tolgo...
Se aggiungo e poi tolgo la stessa cosa la quantità di partenza resta inalterata per cui
$\bar v+\bar u=\bar u+\bar v$
Dimostrato che la commutatività dell'addizione in uno spazio vettoriale deriva dagli altri assiomi..
Ora LOGICAMENTE parlando c'è qualche falla secondo voi? Insomma sareste soddisfatti di questa dimostrazione o c'è qualcosa che non va?
Avrei pensato di fare così:
Prendiamo due vettori qualsiasi di uno spazio vettoriale su R,
La mia tesi è questa : $\bar u+\bar v=\bar v+\bar u$
Le ipotesi sono tutti gli altri assiomi di spazio vettoriale
$\bar u+\bar v$ A questi due vettori aggiungo il vettore nullo che per assioma di spazio vettoriale non altera la somma.
$\bar u+\bar v+\bar 0=\bar u+\bar v$
Sempre per assioma di spazio vettoriale il vettore nullo è uguale alla somma di un vettore per il suo opposto, nel mio caso dico che $\bar u+(-\bar u)=\bar 0$
Posso riscrivere ora la somma di v ed u e il vettore nullo:
$\bar u+\bar v+\bar u+(-\bar u)=\bar u+\bar v$
Per l'associatività dell'addizione di due vettori in uno spazio vettoriale, associo i vettori v ed u "al centro"
$\bar u+(\bar v+\bar u)-\bar u=\bar u+\bar v$
Ora noto che al primo membro sto aggiungendo un elemento ad una certa quantità v+u e poi sto aggiungendo il suo opposto, cioè a una certa quantità prima aggiungo una cosa, e poi glie la tolgo...

Se aggiungo e poi tolgo la stessa cosa la quantità di partenza resta inalterata per cui
$\bar v+\bar u=\bar u+\bar v$
Dimostrato che la commutatività dell'addizione in uno spazio vettoriale deriva dagli altri assiomi..

Ora LOGICAMENTE parlando c'è qualche falla secondo voi? Insomma sareste soddisfatti di questa dimostrazione o c'è qualcosa che non va?

Risposte
"login":
Ora noto che al primo membro sto aggiungendo un elemento ad una certa quantità v+u e poi sto aggiungendo il suo opposto, cioè a una certa quantità prima aggiungo una cosa, e poi glie la tolgo...![]()
Facendo questo stai commutando gli addendi del primo membro, cosa che ovviamente non puoi fare se non presupponendo la commuatività. Ragionare in termini di "quantità" è fuorviante.

e ora coma faccio?

E' caduto tutto nell'incoerenza ... credevo che ragionare in termini di quantità mi permettesse di non sbagliare..insomma se a una pera aggiungo e tolgo una mela, mi resterà sempre una pera..il problema è che non credevo che questo significasse commutare ( scambiare ordine degli addendi..)

perplesso tu che ne dici? Secondo te allora come possiamo arrivare a una dimostrazione logica e innegabile?
non ne ho la più pallida idea, dove l'hai preso questo esercizio ?
Da una dispensa di una professoressa dell'università.., chiaramente lasciava all'alunno il compito di dimostrare questa cosa della commutatività derivata...

Usa la distributività ed il fatto che $1*x= x$
ma nel secondo passaggio non hai commutato? :s
No, ho sostituito usando l'ugualianza precendente