Assiomi di numerabilità
Buonasera a tutti!
Nel libro di testo ho trovato le seguenti affermazioni:
1) Lo spazio topologico $(RR;tau_d)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia discreta, soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità;
2) Lo spazio topologico $(RR;tau_c)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia cofinita, non soddisfa il primo assioma di numerabilità.
Come le posso giustificare?
Riguardo la prima avrei pensato a questa idea: lo spazio topologico in oggetto non soddisfa il secondo assioma di numerabilità perchè $RR$ non ha la potenza del numerabile; inoltre penserei di considerare $x inRR$ e la base locale $V_x={{x}}_(x inRR)$, ma in realtà non so come dimostrare che $V_x$ costituisce esattamente una base locale e soprattutto come concludere il ragionamento...
Sono ancora alle prime armi con la topologia!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
Nel libro di testo ho trovato le seguenti affermazioni:
1) Lo spazio topologico $(RR;tau_d)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia discreta, soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità;
2) Lo spazio topologico $(RR;tau_c)$, dove con $tau_d$ si denota la topologia cofinita, non soddisfa il primo assioma di numerabilità.
Come le posso giustificare?
Riguardo la prima avrei pensato a questa idea: lo spazio topologico in oggetto non soddisfa il secondo assioma di numerabilità perchè $RR$ non ha la potenza del numerabile; inoltre penserei di considerare $x inRR$ e la base locale $V_x={{x}}_(x inRR)$, ma in realtà non so come dimostrare che $V_x$ costituisce esattamente una base locale e soprattutto come concludere il ragionamento...
Sono ancora alle prime armi con la topologia!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea
Risposte