Applicazioni lineari: Stabilire se un'applicazione lineare f è surgettiva o ingettiva; Determinare una base di f(V)
Salve a tutti, a breve ho l'esame di Geometria 1. Purtroppo non ho tempo per studiare a fondo la teoria ma ho un estremo bisogno di passare almeno lo scritto dell'esame. Così ho deciso di chiedere aiuto a voi. In quanto gli esercizi sono più o meno tutti dello stesso tipo, spero di riuscire a capire come si svolge un esercizio senza dover fare troppo affidamento alla teoria.
L'esercizio che vi propongo e che dovrei saper fare è il seguente:
Si consideri l’applicazione lineare $f : R^3 -> R^2$ tale che
$f(2, 1, 1) = (2, 1)$, $f(1, 1, 1) = (0,−1)$, $f(1,−3, 1) = (2, 2)$.
a) Determinare la matrice di f rispetto alle basi canoniche di $R^3$ e di $R^2$;
b) Stabilire se $f$ è surgettivo e/o ingettivo;
c) Posto $V = L{(1/2, 1, 1), (1, 5, 1)}$, determinare una base di $f(V)$.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
L'esercizio che vi propongo e che dovrei saper fare è il seguente:
Si consideri l’applicazione lineare $f : R^3 -> R^2$ tale che
$f(2, 1, 1) = (2, 1)$, $f(1, 1, 1) = (0,−1)$, $f(1,−3, 1) = (2, 2)$.
a) Determinare la matrice di f rispetto alle basi canoniche di $R^3$ e di $R^2$;
b) Stabilire se $f$ è surgettivo e/o ingettivo;
c) Posto $V = L{(1/2, 1, 1), (1, 5, 1)}$, determinare una base di $f(V)$.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Risposte
Ciao Lucia. Ti dico subito che la premessa non è delle migliori, dato che noi del forum (per regolamento) possiamo solo metterti sulla giusta strada.
Com'è consuetudine devi proporre qualche tentativo/idea di risoluzione.
Com'è consuetudine devi proporre qualche tentativo/idea di risoluzione.
Va bene, grazie. Se potesse dirmi come potrei eliminare il messaggio, provvederei ad inserirlo in maniera più corretta ed esprimendo qualche mia idea per la risoluzione.
Per aggiungere quel che serve puoi usare il tasto "modifica" che compare nell'intestazione del tuo primo messaggio in questa discussione. Comunque andremo d'accordo solo se non mi dai del lei.

Va bene, ti ringrazio