Applicazioni lineari - Immagini e nuclei
Salve,
come si risolvono esercizi del tipo qui sotto?
a) Costruire, se possibile, un'applicazione lineare $ F:RR^3rarr RR^3 $ la cui immagine sia generata dai vettori $ ( ( 1 ),( 2 ),( 3 ) ) $ e $ ( ( 4 ),( 5 ),( 6 ) ) $ .
b) Costruire, se possibile, un'applicazione lineare $ F:RR^4rarr RR^3 $ il cui nucleo sia generato dai vettori $ u_1=( ( 1 ),( 2 ),( 0 ),( 0 ) ) $ , $ u_2=( ( 1 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) ) $ e la cui immagine sia generata dai vettori $ v_1=( ( 1 ),( 7 ),( 9 ) ) $ e $ v_2=( ( pi ),( 3 ),( 5 ) ) $
Grazie mille.
come si risolvono esercizi del tipo qui sotto?
a) Costruire, se possibile, un'applicazione lineare $ F:RR^3rarr RR^3 $ la cui immagine sia generata dai vettori $ ( ( 1 ),( 2 ),( 3 ) ) $ e $ ( ( 4 ),( 5 ),( 6 ) ) $ .
b) Costruire, se possibile, un'applicazione lineare $ F:RR^4rarr RR^3 $ il cui nucleo sia generato dai vettori $ u_1=( ( 1 ),( 2 ),( 0 ),( 0 ) ) $ , $ u_2=( ( 1 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) ) $ e la cui immagine sia generata dai vettori $ v_1=( ( 1 ),( 7 ),( 9 ) ) $ e $ v_2=( ( pi ),( 3 ),( 5 ) ) $
Grazie mille.
Risposte
C'è bisogno di un tuo sforzo...
cerca in qualche modo di buttare giù qualche idea su come poter risolvere l'esercizio!
cerca in qualche modo di buttare giù qualche idea su come poter risolvere l'esercizio!
Nel primo esercizio, essendo i due vettori linearmente indipendenti, se generano l'immagine di F sono anche una base di questa immagine... La cosa su cui mi blocco non è tanto come o quale applicazione costruire, ma su come sia possibile determinare se la posso costruire oppure no.
Sono troppo stanco per arrivarci e l'esame è vicino
Sono troppo stanco per arrivarci e l'esame è vicino

Di solito si applica il teorema di esistenza ed unicità delle applicazioni lineari...che ti fornisce anche un metodo per costruire proprio l'applicazione!
Trovato il teorema... Quindi io dico che essendo $ RR^3 $ uno spazio vettoriale esiste un'applicazione lineare unica tale che se scelgo una base $ B={b_1,...,b_n} $ di $ RR^3 $ e un elemento v del dominio, che può essere scritto come $ v=lambda_1b_1+...+lambda_nb_n $ , allora l'immagine di questo elemento è $ f(v)=lambda_1( ( 1 ),( 2 ),( 3 ) )+lambda_2( ( 4 ),( 5 ),( 6 ) ) $ ?
"whatyouhide":
Trovato il teorema... Quindi io dico che essendo $ RR^3 $ uno spazio vettoriale esiste un'applicazione lineare unica tale che se scelgo una base $ B={b_1,...,b_n} $ di $ RR^3 $ e un elemento v del dominio, che può essere scritto come $ v=lambda_1b_1+...+lambda_nb_n $ , allora l'immagine di questo elemento è $ f(v)=lambda_1( ( 1 ),( 2 ),( 3 ) )+lambda_2( ( 4 ),( 5 ),( 6 ) ) $ ?
Per definire la $f$ usando il teorema che ti ha fatto presente Lorin hai bisogno di tre vettori di $RR^3$ in cui mandare i vettori della base $B$... Per questioni dimensionali l'applicazione cercata non potrà essere iniettiva.