Applicazioni lineari e nucleo,immagine...

Gianni911
Ciao a tutti,volevo chiedere due cose..
Dato un'applicazione lineare cosi definita:
1) $ RR^3 -> RR^2 $
2) $ RR^2 -> RR^3 $
3) $ RR^3 -> RR^3 $
posso dire subito senza conoscere altro ,se le aplicaioni sono Surriettive ,Iniettive oppure biettive??
ps:data la matrice di rappresentazione ,so come fare.Volevo capire se era posssibile trarre delle conclusioni anche ad occhio.

2)Data una matrice:
$ RR^3( ( 1 , 1 ,1 ),( 2, 0 , 6 ),(2 ,1 ,4 ) ) $
Volevo una conferma su alcune cose che mi confondono.
Per trovare il nucleo risolvo il sistema con Gauss.
Per la dimensione dell'immagine,calcolo i pivot.
Invece per trovare i vettori dell'immagine,come faccio??
Grazie

Risposte
mistake89
Provaci tu. Considera che se $f : V \to W$ è un'applicazione lineare allora vale $dim V = dim Kerf + dim Imf$.

Tipo nel caso 1) Hai $f : RR^3 \to RR^2$, per cui $3=dimRR^3=dimKerf+dimImf$. Ma $Imf$ è un sottospazio di $RR^2$ che ha dimensione $2$. Pertanto l'immagine potrà avere al più dimensione $2$ e allora si ha $dimKerf$ deve essere al minimo $1$, e quindi...

Seneca1
"Gianni91":
Dato un'applicazione lineare cosi definita:
1) $ RR^3 -> RR^2 $
2) $ RR^2 -> RR^3 $
3) $ RR^3 -> RR^3 $
posso dire subito senza conoscere altro ,se le aplicaioni sono Surriettive ,Iniettive oppure biettive??

Certo che no. Devi avere qualche altra informazione, infatti, se $\varphi : V -> V'$ lineare, si ha: $dim "Ker"(\varphi) + dim "Im"(\varphi) = dim V$.

Gianni911
"mistake89":
Provaci tu. Considera che se $f : V \to W$ è un'applicazione lineare allora vale $dim V = dim Kerf + dim Imf$.

Tipo nel caso 1) Hai $f : RR^3 \to RR^2$, per cui $3=dimRR^3=dimKerf+dimImf$. Ma $Imf$ è un sottospazio di $RR^2$ che ha dimensione $2$. Pertanto l'immagine potrà avere al più dimensione $2$ e allora si ha $dimKerf$ deve essere al minimo $1$, e quindi...

esatto era questo il ragionamento che intendevo, essendo dim $ Imf $ al più zero vuol dire,che non ho iniettività xchè il $ ker >0 $ ,ma se per la surriettivita l'immagine deve essere esattamente 2,come faccio a saperlo ?? potrebbe essere meno di 2..questo lo controllo con la matrice cercando i pivot,ma senza come ragiono.??

mistake89
Come ti ha scritto Senaca sopra, al di là delle considerazioni che puoi fare, devi avere più informazioni circa l'applicazione. altrimenti non puoi dir molto di più.

Gianni911
Capito, riguardo alla secondo domanda ,per trovare i vettori dell'immagine invece come posso fare a trovarli ,data la matrice associata??

mistake89
I vettori che generano l'immagine? Basta prendere le colonne linearmente indipendenti.

Gianni911
perfetto,grazie!! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.