Applicazioni lineari associate a matrici

Blackorgasm
Si indichi una matrice $A in RR^(2x2)$ tale che

$KerL_A=ImL_A=( ( 3 ),( 5 ) ) $

Senza calcolare $A^2$, si provi che $A^2=0$

non ho idea di come partire :( miei compagni di corso mi hanno detto di trovare una matrice H con determinante diverso da 0, per esempio $ ( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) ) $

ed imporre che $A=( ( 3 , 0 ),( 5 , 0 ) )*( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) )^-1$ ma per me questa cosa non ha nessun senso logico! Non ne parliamo della dimostrazione di $A^2=0$, che evito anche di postare

Risposte
dissonance
[tex]A^2=0[/tex] invece è molto facile. Se ci pensi un attimo, dire questo è equivalente a dire [tex]\mathrm{Im}A \subset \ker{A}[/tex]. E la tua [tex]A[/tex] per costruzione verifica questo e anche molto di più.

P.S.: Ah, chiaramente sto confondendo [tex]A[/tex] e l'applicazione lineare associata, che tu chiami [tex]L_A[/tex]. E' un classico abuso di notazione.

Blackorgasm
mmm...scusa la mia ignoranza :oops: ma proprio non saprei, con le applicazioni lineari proprio non ci sono (almeno sugli esercizi), il prof durante il corso non ha mai fatto grandi dimostrazioni e si è limitato a ripetere a pappagallo un libro :cry:

Blackorgasm
prima di aprire un altro topic posto qui un altro esercizio:

Si consideri l'applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ definita da

$f((1),(1),(1))=((2),(2),(1))$ , $f((2),(2),(1))=((1),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((0),(1),(1))$

Si determini $A in RR^3$ tale che $f=L_A$, si provi che $A^2=I$

allora io ho impostato $A*((1 , 2 , 0),(1 , 2 , 1),(1 , 1 , 1))=((2 , 1 , 0),(2 , 1 , 1),(1 , 1 , 1))$ quindi, siccome la matrice che moltiplica A ha determinante diverso da 0, è invertibile, allora $A=((2 , 1 , 0),(2 , 1 , 1),(1 , 1 , 1))*((1 , 2 , 0),(1 , 2 , 1),(1 , 1 , 1))^-1$

va bene fin qui? suggerimenti per il secondo passo?

dissonance
Aspetta, una cosa alla volta. Finiamo il primo esercizio prima di passare al secondo.
"Blackorgasm":
non ho idea di come partire :( miei compagni di corso mi hanno detto di trovare una matrice H con determinante diverso da 0, per esempio $ ( ( 1 , 3 ),( 0 , 5 ) ) $
I tuoi compagni di corso ti hanno detto una fesseria. Tipico. Mai dare ascolto ai compagni di corso! :-)

Se la matrice avesse determinante diverso da [tex]0[/tex], allora il sistema di equazioni

[tex]A\bold{x}=\bold{0}[/tex]

avrebbe solo la soluzione [tex]\bold{x}=\bold{0}[/tex]. E come farebbe allora il vettore [tex](3, 5)[/tex] a stare nel nucleo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.