Applicazioni lineari...

Rock Drummer
Salve gente!
Ho dei dubbi riguardo le appl. lineari... Grazie in anticipo delle vostre risposte!

1) Esistono applicazioni lineari da R7 in R4 il cui nucleo ha dimensione 3?

2) E' vero che ogni applicazione lineare surgettiva (o suriettiva) da M2,4 (R) in R7[t] è un isomorfismo?

Risposte
fu^2
ricordati il th del rango ...

Rock Drummer
il th del rango purtroppo non lo conosco...
è una domanda teorica.

deserto1
Io considererei la proiezione
$P: RR^7 rarr RR^4: (x_1,x_2,x_3,x_4,x_5,x_6,x_7) rarr (x_4,x_5,x_6,x_7)$
$P$ è lineare, inoltre si ha $Im(P)=RR^4$
Dal teorema del rango si ha: $dim(RR^7)=dim(ker(P))+dim(Im(P))$ da cui $dim(ker(P))=3$.
Beh se proprio non conosci il teorema del rango puoi sempre calcolarti $ker(P)$, trovarti una sua base e vedrai che ha dimensione $3$.

Rock Drummer
Grazie deserto!
Ahhhh scusa ma per "th del rango" intendevo un'altra cosa! cioè nn c'ho pensato che th=teorema! :-D

Sulla seconda domanda hai qualche idea?

deserto1
Per la seconda domanda
Tu sai che $dim(RR^7)=7$ e che $dim(M_24 (RR))=8$
Sai anche che affinchè due spazi vettoriali siano isomorfi devono avere la stessa dimensione, pertanto credo proprio che la risposta al tuo quesito non sia positiva.

Rock Drummer
R7[t] è la dimensione del polinomio... il 7 è pedice non apice...
quindi la dimensione del polinomio è 7+1=8 e quindi è un isomorfismo... giusto?

kekko989
esatto..se è suriettiva,avendo la stessa dimensione è anche iniettiva e quindi è biettiva.

Rock Drummer
ok grazie 1000!
Iniettiva vuol dire che il ker cioè il nucleo contiene il solo vettore nullo, invece suriettiva cosa vuol dire?
Se è sia iniettiva che suriettiva allora si dice che è biettiva.

deserto1
Suriettiva in termini di applicazioni lineari significa in pratica che $Im$ coincide con il codominio.

kekko989
esatto..iniettiva vuol dire che il nucleo è banale,suriettiva che l'immagine dell'applicazione ha la stessa dimensione del codominio.. E se è iniettiva,vuol dire che la dimensione dello spazio di partenza coincide con la dimensione dell'immagine,la quale,se è suriettiva,coincide con il codominio.

Rock Drummer
il domonio è la partenza e il codominio è l'arrivo giusto??? da ---> a

kekko989
sisi!!

Rock Drummer
grazie ragazzi! molto chiari siete stati

Rock Drummer
già ce ci sono faccio un'altra domanda..
esiste un sottospazio vettoriale V C R^8 di dimensione 4?

kekko989
un sottospazio vettoriale V sottoinsieme di $RR^8$ di dimensione 4?

Rock Drummer
già... la domanda è così.
no perchè R^8 ha dimensione 8 e non 4 giusto?

kekko989
ma nn c'entra niente..puoi crearti tu un qualsiasi sottospazio di $RR^n$ facendogli assumere una qualunque dimensione(ovviamente che deve essere strettamente minore di n). Se in $R^8$ poni queste condizioni; $x_5=x_6=x_7=x_8=0$ questo è un sottospazio di dimensione 4..

Rock Drummer
ma è falsa perchè se il sottospazio vettoriale ha dim 4 non può contenere un spazio vett di R^8...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.