Applicazioni lineari

salvatoresambito
Salve ragazzi ho un dubbio, sto provando a risolvere questo esercizio:
data l'applicazione lineare R^3-->-R^2 definita da f(x,y,z)=(x-y-z,x+2z) determinare
basi e dimensioni di ker f e Im f

Per calcolare la base di Im f devo trovare,come mi ha suggerito un'utente , la matrice associata rispetto alla base canonica.In questo caso non riesco a capire se ,per il calcolo della matrice associata (che poi mi permetterà di individuare una base dell'immagine), occorre considerare la matrice associata rispetto alla base canonica di R^2 o la matrice associata rispetto alla base canonica di R^3.Non riesco a capire quale base canonica devo scegliere , per poi trovare la base dell'immagine.Grazie :|

Risposte
weblan
Hai libertà di scelta e quindi determini la matrice $A_f$ rispetto alla base ${(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$ di $RR^3$ e la base ${(1,0),(0,1,)}$ di $RR^2$. La matrice ha dimensione $2x3$!

salvatoresambito
la base da dove la estraggo però?dalla matrice in R3 o in R2?

StellaMartensitica
$f(x,y,z)=((x-y-z),(x+2z))$
Scrivi la matrice raprresentativa dell'applicazione lineare:

$A_f=((1,-1,-1),(1,0,2))$

Per trovare $kerf$ devi risolvere il sistema associato. Non devi fare nulla perché hai già uno zero nella seconda riga.

$x=-2z$

$x-y-z=0$

$-2z-y-z=0$

$x=-2z$

$y=-3z$

Quindi i vettori di $Kerf$ sono tutti del tipo $z*(-2,-3,1)$

Per $z=1$ hai una base di $Kerf$

$B(Kerf)={(-2,-3,1)}$

E la dimensione è $dim(Kerf)=1$

Poi, dalla formula:

$dimV=dimKerf+dimImf$

Hai

$dim(Imf)=3-1=2$

Quindi una base di $Imf$ saranno due colonne linearmente indipendenti della matrice (quelle dove stanno gli "elementi speciali"). Ad esempio le prime due:

$B(Imf)={(1,1), (-1,0)}$

salvatoresambito
Il libro mi da come risultato : base del ker(2,3,-1). Come fa ad arrivare a questa base? Essendo infinite le basi sarà giusto anche il tuo risultato?

StellaMartensitica
Come visto sopra tutti gli elementi del nucleo sono esprimibili nella forma:

$z*(-2,-3,1)$

Il libro sceglie come valore di $z=-1$ per estrarre una base, ottenendo il vettore opposto a quello che ho scelto io.

salvatoresambito
per quanto riguarda la base scegliendo (1,1) ed (-1,0) posso esprimere questi vettori come combinazione lineare della base canonica in R2 e concludere che l'immagine è R2?

StellaMartensitica
Si. Puoi anche scegliere i due vettori della base canonica. Come ti ha scritto weblan.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.