Applicazioni continue tra spazi di diversa dimensione
Ciao a tutti 
Ho due domande:
1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ?
so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso.
2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità?
So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato?
Grazie a tutti per la disponibilità, forum utilissimo!

Ho due domande:
1)come faccio a riconoscere che una applicazione tra IR^n e IR^m è continua ?
so la definizione topologica di funzione continua, ma non riesco a applicarla in questo caso.
2) nel caso finito dimensionale, linearità \( \Longleftrightarrow \) continuità?
So che non è vero in generale per operatori lineari infinito dimensionali, ma pensando alle rette mi viene il sospetto che sia come penso. Il sospetto è fondato?

Grazie a tutti per la disponibilità, forum utilissimo!
Risposte
1) Dipende dalla particolare funzione. Qual è?
2) No. Vero è che un'applicazione lineare è continua, ma non è affatto vero che un'applicazione continua è lineare. Se ci pensi è ovvio: considera il caso n=m=1, cioè a funzioni da R in R continue ma non lineari.
2) No. Vero è che un'applicazione lineare è continua, ma non è affatto vero che un'applicazione continua è lineare. Se ci pensi è ovvio: considera il caso n=m=1, cioè a funzioni da R in R continue ma non lineari.
1)
a) per esempio l'applicazione che aggiunge k colonne indipendenti a una matrice di IR^n*(n-k)
oppure
b) il determinante
2) sì, ho inserito il simbolo sbagliato
Come si potrebbe dimostrare che linearità implica continuità per applicazioni da IR^n ->IR^m ?
a) per esempio l'applicazione che aggiunge k colonne indipendenti a una matrice di IR^n*(n-k)
oppure
b) il determinante
2) sì, ho inserito il simbolo sbagliato