Applicazione lineare Surgettiva/Ingettiva??

rizzellidj
Girovagando per il web, soprattutto su questo forum ho trovato tante tipologie di esercizi per determinare se un'applicazione lineare è surgettiva e/o ingettiva. Qualcuno mi può riassumere quanti metodi esistono o comunque in generale come capire se un'applicazione lineare è ingettiva e/o surgettiva?

Grazie :?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scrivi una matrice della tua applicazione, e guarda le sue colonne.

E' iniettiva se e solo se le colonne sono indipendenti.
E' suriettiva se e solo se le colonne generano.

Con "generano" intendo "generano il codominio".

rizzellidj
e se non fosse una matrice?
io ho un'applicazione lineare espressa così: f(x,y,z,t)=(x-y-t,2x-t,3z-t)

maurer
Ogni applicazione lineare ammette un'unica espressione matriciale rispetto a due basi prefissate. Questa è la teoria di base, probabilmente è meglio che la studi in dettaglio prima di provare a cimentarti con questi esercizi "meccanici".

Nel tuo caso, le basi sono quelle canoniche e la matrice associata è

[tex]\left( \begin{matrix} 1 & -1 & 0 & -1 \\ 2 & 0 & 0 & -1 \\ 0 & 0 & 3 & -1 \end{matrix} \right)[/tex]

rizzellidj
grazie per le risposte.

per esempio io ho trovato che : f è ingettiva $ hArr Kerf = { 0 } $ ?

e surgettiva??

mistake89
E' surgettiva se la dimensione dell'immagine è pari alla dimensione del codominio.

Se $f:U \to V$ con $U,V$ sp. vettoriale, $f$ lineare, allora $dimU=dimkerf+dimImf$ da cui potresti ricavare qualche informazione utile.
Nel senso che mostri che $dimImf=dimV$ la tua applicazione è surgettiva

rizzellidj
ma come si calcola la dim Imf ?

maurer
La dimensione dell'immagine è la dimensione dello spazio vettoriale generato dalle colonne, ossia è il numero di colonne linearmente indipendenti, ossia è il numero di righe linearmente indipendenti, ossia è il rango della matrice.

Come ho già detto, questi sono esercizi meccanici e ripetitivi, che però non possono essere affrontati senza una discreta conoscenza della teoria...

rizzellidj
se invece mi viene chiesto di considerare l'endomorfismo in $ R^4 $ definito ponendo f(x,y,z,t)=(-x+t,-y+z,x-t,y-z) e stabilire quale dei seguenti vettori appartiene a $ Im (f) $ ?

A. (5,3,-5,-3)
B. (5,3,3,5)
C. (3,5,-3,-5)
D. (5,3,5,3)

mistake89
Guarda non è difficile, basta ricordarsi la definizione di $imf$. Ti si chiede in particolare se esiste un vettore $v in RR^4$ tale che $f(v)=u$ con $u$ che varia tra i tuoi vettori.
Alla fine ti riduci a risolvere un sistema, nulla di più

rizzellidj
io effetivamente ho sostituito i valori delle soluzioni nell'applicazione. Solo una mi da come risultato (0,0,0,0).. un mio amico dice che è questa la soluzione esatta ma secondo me non va bene. quella andrebbe bene se fosse richiesto il kerf non Imf. sempre per quanto ho capito io......

mistake89
Non riesco a capire perdonami. Prova a postare i tuoi calcoli.

rizzellidj
io ho le varie soluzioni A, B, C, D che mi da l'esercizio. Questi vettori li sostituisco nell'applicazione lineare f(x,y,z,t)=(-x+t,-y+z,x-t,y-z)

in questo modo:

A. (5,3,-5,-3) ho f(x,y,z,t) = (-8,-8,8,8)

B. (5,3,3,5) ho f(x,y,z,t) = (0,0,0,0)

C. (3,5,-3,-5) ho f(x,y,z,t) = (-8,-8,8,8)

D. (5,3,5,3) ho f(x,y,z,t) = (-2,2,2,-2)

per quanto ho capito la B mi da il kerf, mentre io ho bisogno dell'Imf
mi sono spiegato?

mistake89
Sì ed hai sbagliato. :)
Tu stai calcolando le immagini di quei vettori. L'esercizio ti chiede invece se quei vettori appartengono all'imf.
Cioè se esiste un vettore di $RR^4$ tale che $f(x,y,z,t)=(-x+t,-y+z,x-t,y-z)=(5,3,-5,-3)$. Eguagliando componente per componente e risolvendo il sistema che ne vien fuori ottieni la soluzione.

Se il sistema non ammette soluzione vuol dire che tale vettore non appartiene all'$imf$

rizzellidj
quindi come procedo?

faccio il sistema
-x+t=5
-y+z=3
x-t=-5
y-z=-3

per ogni soluzione? scusa ma sto fondendo

mistake89
Risolvi il sistema no? :)
Bada bene che a te non interessa trovare tutte le soluzioni, ma almeno una.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.