Applicazione lineare e matrice associata
Salve a tutti, ho questo quesito da porvi:
sia R3[x] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado <=3 sia L:R3[x] -> R3[x] la funzione definita da L(p(x))=p(x)-p(-x) per ogni p(x) appartenente a R3[x]. Determinare una base di ker(L) e una base di Im(L).
Trovare un'applicazione lineare s:R3[x] -> R3[x] tale che rango(s)=2 e rango(S o L)>0
Stavo pensando di prendere come base di partenza [1,x,x2,x3] e come base di arrivo [L(1),L(x),L(x2),L(x3)] e poi calcolarmi la matrice associata. Visto che non ho trovato un esercizio simile, vorrei sapere se è una soluzione giusta
Grazie per l'attenzione
sia R3[x] lo spazio vettoriale dei polinomi di grado <=3 sia L:R3[x] -> R3[x] la funzione definita da L(p(x))=p(x)-p(-x) per ogni p(x) appartenente a R3[x]. Determinare una base di ker(L) e una base di Im(L).
Trovare un'applicazione lineare s:R3[x] -> R3[x] tale che rango(s)=2 e rango(S o L)>0
Stavo pensando di prendere come base di partenza [1,x,x2,x3] e come base di arrivo [L(1),L(x),L(x2),L(x3)] e poi calcolarmi la matrice associata. Visto che non ho trovato un esercizio simile, vorrei sapere se è una soluzione giusta
Grazie per l'attenzione
Risposte
No, cerca di usare le definizioni (e scrivi in mathml). La tua applicazione è $L(p(x))=p(x)-p(-x)$, dove la forma generale diun polinomio è $p(x)=ax^3+bx^2+cx+d$, con $a,b,c,d$ costanti reali. Per determinare il nucleo puoi fare così:
$0=L(p(x))=p(x)-p(-x)=ax^3+bx^2+cx+d-(-ax^3+bx^2-cx+d)=2ax^3+2cx$ e per l'indipendenza lineare di $x^3,\ x$, necessariamente $a=c=0$, quindi
$\ker(L)=\{p(x)=bx^2+d\ :\ b,d\in RR\}$.
Seguendo questo modo di ragionare, prova a fare il resto.
$0=L(p(x))=p(x)-p(-x)=ax^3+bx^2+cx+d-(-ax^3+bx^2-cx+d)=2ax^3+2cx$ e per l'indipendenza lineare di $x^3,\ x$, necessariamente $a=c=0$, quindi
$\ker(L)=\{p(x)=bx^2+d\ :\ b,d\in RR\}$.
Seguendo questo modo di ragionare, prova a fare il resto.
Osservo che un polinomio che sta nel ker deve essere tale che
$p(x) - p(-x) = 0$
ovvero
$p(x) = p(-x)$
cioè il polinomio deve essere una funzione pari, ovvero deve avere
tutte potenze pari.
Quindi il risultato di ciampax può essere visto anche così..
$p(x) - p(-x) = 0$
ovvero
$p(x) = p(-x)$
cioè il polinomio deve essere una funzione pari, ovvero deve avere
tutte potenze pari.
Quindi il risultato di ciampax può essere visto anche così..
Vi ringrazio per le vostre risposte, ma ho ancora problemi nel resto dell'esercizio. Effettivamente trovare il nucleo non era difficile... ci ero quasi arrivato...
Però non riesco a capire come trovare la base dell'immagine.
Mentre per il kernel basta porre $L(p(x))=0$ applicando la definizione, l'immagine è $Im(L)={f(x): x in V }$ ... in questo caso come devo procedere?
Mentre per il kernel basta porre $L(p(x))=0$ applicando la definizione, l'immagine è $Im(L)={f(x): x in V }$ ... in questo caso come devo procedere?
"christian.mar":
Vi ringrazio per le vostre risposte, ma ho ancora problemi nel resto dell'esercizio. Effettivamente trovare il nucleo non era difficile... ci ero quasi arrivato...
Guarda la risposta di ciampax: quando cerca i polinomi del nucleo in realtà calcola anche il generico polinomi immagine!
"ciampax":
No, cerca di usare le definizioni (e scrivi in mathml). La tua applicazione è $L(p(x))=p(x)-p(-x)$, dove la forma generale diun polinomio è $p(x)=ax^3+bx^2+cx+d$, con $a,b,c,d$ costanti reali. Per determinare il nucleo puoi fare così:
$0=L(p(x))=p(x)-p(-x)=ax^3+bx^2+cx+d-(-ax^3+bx^2-cx+d)=2ax^3+2cx$ e per l'indipendenza lineare di $x^3,\ x$, necessariamente $a=c=0$
...
Vedi? L'immagine del generico polinomio è
$2ax^3+2cx$
concludi da solo, ora!
Per trovare l'applicazione lineare S provo a prendere $S(p(x))=p(x)+p(-x)$ così trovo che $S(ax^3+bx^2+cx+d)=2bx^2+2d$ quindi scrivo il vettore $[[2d],[0],[2b],[0]]$ che posso scrivere come combinazione lineare dei due vettori $d*[[2],[0],[0],[0]]+b*[[0],[0],[2],[0]]$ che ha rango 2
SoL=$[[2,0,0,0],[0,0,2,0],[0,2,0,0],[0,0,0,2]]$ che ha rango 4
questo è il giusto ragionamento?
grazie
SoL=$[[2,0,0,0],[0,0,2,0],[0,2,0,0],[0,0,0,2]]$ che ha rango 4
questo è il giusto ragionamento?
grazie
Mmmmmm....
Tu stai dicendo che $S(p(x))=p(x)+p(-x)$ e quindi
$S(L(p(x)))=S(p(x)-p(-x))=p(x)-p(-x)+p(-x)-p(x)=0$
quindi se scegli $S$ fatta così ottieni l'applicazione nulla!
Tu stai dicendo che $S(p(x))=p(x)+p(-x)$ e quindi
$S(L(p(x)))=S(p(x)-p(-x))=p(x)-p(-x)+p(-x)-p(x)=0$
quindi se scegli $S$ fatta così ottieni l'applicazione nulla!