Applicazione Lineare... dove sbaglio??

NickInter
Buonasera ragazzi! Un'esercizio dugli omomorfismi non mi dà pace, quando faccio la verifica mi accorgo che sbaglio... Comunque, l'esercizio è il seguente:
"Se la matrice $A=((1,3,1),(2,0,4))$ rappresenta un omomorfismo $f:RR^3->RR^3$ nelle basi B=$[(1,0,3),(0,0,2),(0,1,1)$ e B'=$[(1,1)(4,1)]$, qual è l'immagine della generica terna $(x,y,x)$ tramite $f$?"

A me viene $f(x,y,x)=x*f(1,0,0)+y*f(0,1,0)+z*f(0,0,1)=(1/2(3x+31y+9z),1/2(3x+7y-3z))$, e, verificando per il vettore noto $(1,0,3)$ capisco di aver sbagliato qualcosa... Mi potreste aiutare? Grazie :)

Risposte
mistake89
Anzitutto quella rappresenta una applicazione tra $RR^3$ ed $RR^2$ :wink: Ma immagino sia solo una svista.

Il problema è che tu calcoli la tua applicazione lineare rispetto alla base canonica. Ma tu non sai come questi effettivamente si comportano. Tu hai le immagini dei vettori $(1,0,3),(0,0,2),(0,1,1)$. Potresti allora applicare il tuo procedimento ma ricavando prima le immagini dei vettori della base canonica. Sai farlo?

NickInter
Si si, ho ricavato le immagini dei vettori della base canonica, ed è iconsiderando queste immagini che ho ricavato l'omomorfismo :) Non ho scritto il procedimento perché ci voleva un po' di tempo
p.s. si, ho sbagliato a scrivere, scusa eheh

mistake89
Beh allora saranno sbagli i calcoli... Prova un po' a postarli :)

NickInter
Eccomi. Si, ho risolto... Erore stupido... Allora, posto i passaggi :)
In pratica ho trovato le immagini dei tre vettori della base, grazie alla matrice associata:
$f(1,0,3)=1(1,1)+2(4,1)=(9,3)
$f(0,0,2)=3(1,1)=(3,3)$
$f(0,1,1)=1(1,1)+4(4,1)=(17,5)$
Da questi vettori di $RR^3$ ho trovato le immagini dei vettori della base canonica, in questo modo
$f(0,0,1)=$ (per linearità) $1/2f(0,0,2)=(3/2,3/2)
$f(0,1,0)=f(0,1,1)-f(0,0,1)=(17,5)-(3/2,3/2)=(31/2,7/2)$
$f(1,0,0)=f(1,0,3)-3f(0,0,1)=(9/2,-3/2)$

Quindi la generica terna $f(x,y,x)=x⋅f(1,0,0)+y⋅f(0,1,0)+z⋅f(0,0,1)$ Nella trascrizione delle immagini della base, come si pouò notare dal primo post, ho invertito le immagini di $(1,0,0)$ e $(0,0,1)$... Non è $f(x,y,z)=(1/2( 3x+31y+9z),1/2(3x+7y-3z))$, ma $f(x,y,z)=(1/2(9x+31y+3z),1/2(-3x+7y+3z))$... da qui risulta appunto che $f(1,0,3)=(9,3)$... Tutto bene quel che finisce bene...... e che si fa di mattina e non di sera XD

mistake89
Perfetto, meglio così! :wink:
Buono studio!

NickInter
Scusa, mistake, c'è un altro esercizio, su cui sono insicuro di come ho proceduto... È il seguente:
"Determinare un omomorfismo [tex]f:R^2\rightarrow R^3[/tex] tale che:
1. [tex](1,2,3) \in Im f[/tex]
2. [tex]Ker f \neq \underline{0}[/tex]
Esibire, se esiste, un sottospazio dei polinomi isomorfo a [tex]Ker f[/tex]"

Per far questo ho trovato una base generica di $R^2$ ossia $ (1,2),(0,1)$ (Non riesco a scrivere un sistema di vettori con MathMl -.-). Per il teorema fondamentale dell'applicazione lineare, ci sarà sicuramente un omorfismo che farà corrispondere ai due vettori della base le immagini $(1,4,-1)$ e $(-1,-4,1)$. Ho scelto queste due immagini in modo che la matrice associata nella base canonica di $R^3$ sia $ ( ( -1,1 ),(-4,4),(1,-1) ) $ , di dimensione 1. Così facendo $dim Ker f=1$ e il 2. è dimostrato. Ora mi calcolo l'immagine del vettore $(1,0)$ della base canonica, che sarà $(3,12,-3)$ e così mi trovo l'omomorfismo $f(x,y)=x*f(1,0)+y*f(0,1)=(3x-y, 12x-4y,-3x+y)$... Ma non c'è un modo più sbrigativo per far questo? Eheh... (si, lo so, potevo scegliere direttamente i due vettori della base canonica fin dall'inizio... mi viene in mente ora riscrivendo l'esercizio :))
Uno sottospazio isomorfo a $Ker f$ può essere $$? Grazie :D

mistake89
Non solo potevi scegliere i basi della base canonica ma potevi anche assegnare direttamente le immagini richieste, cioè $f(e_1)=v_1, f(e_2)=0$, dove $v_1$ è il vettore che ti è stato assegnato.

Abbiamo così che l'immagine è esattamente $v_1$, mentre il $ker$ contenendo $e_2$ non è banale.

NickInter
Eh si, praticamente si... eheh E nel modo che hai detto tu le immagini saranno tutte proporzionali fra loro, giusto?

mistake89
Oppure nulle, esatto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.