Applicazione lineare: diagonalizzabilità di una matrice

Husky64
Sia data l'applicazione lineare f: $ R^3\RightarrowR^3 $ definita da f: $ ( ( x ),( y ),( z ) ) $ = $ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , -1 , 0 ) )*( ( x ),( y ),( z ) ) $
Calcolare gli autovalori di f e, per ciascuno di essi, determinare molteplicità algebrica e geometrica. Dire se f è diagonalizzabile ed, in caso affermativo, esibire una base di $ R^3 $ diagonalizzante per f. Calcolareuna base del nucleo e dell'immagine di f. Dire infine se il vettore $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ appartiene al nucleo ed all'immagine di f.

Buongiorno, vorrei sapere tutti i passaggi di quest'applicazione lineare nello specifico. Sono arrivato fino al calcolo degli autovalori, ma quello che mi blocca è il passaggio che segue perché si dovrebbe ottenere una nuova matrice e non riesco a capire come. Grazie in anticipo.

Risposte
Husky64
Unico autovalore $ \lambda=0 $ di molteplicità algebrica=1
Il prossimo passaggio è verificare le condizioni:
1)M.A. $ (\lambda) $ = ordine della matrice
2)M.A. $ (\lambda) $ = M.G. $ (\lambda) $ M.G.(molteplicità geometrica)
Ecco da qui in poi non so come muovermi e la matrice cambia, ma non riesco capire in che modo. Questa nuova matrice dovrebbe servirmi a verificarmi queste due condizioni.

Husky64
Ho insistito con la matrice perché in un esercitazione l'esercizio continuava nello sviluppo di questa matrice. Comunque, può darsi che mi sia confuso, dunque l'esercizio finisce qui? Devo solo scrivere che f non è diagonalizzabile?

Husky64
Si, me ne rendo conto... ho scritto una stupidaggine. Per trovare il nucleo e l'immagine e dire se appartiene al vettore come devo procedere?

Husky64
La ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.