Applicazione lineare
Salve questo è un esercizio d'esame :
Sia $F_A$ l'applicazione lineare determinata dalla matrice
$A= ((2,0,0,0),(1,0,1,0),(0,1,0,0))$
$1) F_A$ è iniettiva?
$2) (1,1,1)\in F_A(RR^4)?$
$3)$ Qual è la matrice associata ad $F_A$ nel riferimento naturale di $RR^4 ?$
$4)$ Sia $R = (1,1,0,0),(1,0,0,1),(0,1,0,0),(0,1,1,0)$ un riferimento di $RR^4$. Determinare $M_R(F_A)$
L'applicazione lineare che ho impostato è giusta?
$f(x,y,z,t) -> (2x,x+z,y)$ che va da $RR^4 -> RR^3$
Per gli altri passaggi ho bisogno di una mano
Sia $F_A$ l'applicazione lineare determinata dalla matrice
$A= ((2,0,0,0),(1,0,1,0),(0,1,0,0))$
$1) F_A$ è iniettiva?
$2) (1,1,1)\in F_A(RR^4)?$
$3)$ Qual è la matrice associata ad $F_A$ nel riferimento naturale di $RR^4 ?$
$4)$ Sia $R = (1,1,0,0),(1,0,0,1),(0,1,0,0),(0,1,1,0)$ un riferimento di $RR^4$. Determinare $M_R(F_A)$
L'applicazione lineare che ho impostato è giusta?
$f(x,y,z,t) -> (2x,x+z,y)$ che va da $RR^4 -> RR^3$
Per gli altri passaggi ho bisogno di una mano
Risposte
Ciao. Devi lavorare direttamente sulla matrice. Ad esempio, per determinare se è iniettiva ti basta studiare la dimensione del kernel (spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato).
"Weierstress":
Devi lavorare direttamente sulla matrice.
Lo so ma non so che fare
Beh nel resto del messaggio ti ho dato un suggerimento. Inizia da quello, che hai risolto il punto a.
Per il b è ancora più facile, perché devi solo verificare che il vettore appartenga all'immagine (una base dell'immagine è un insieme massimale di colonne linearmente indipendenti della matrice rappresentativa).
Per il b è ancora più facile, perché devi solo verificare che il vettore appartenga all'immagine (una base dell'immagine è un insieme massimale di colonne linearmente indipendenti della matrice rappresentativa).
L'applicazione lineare è giusta?
Il punto b l'ho risolto (semplice), per l'iniettività ho trovato che il rango della matrice è $3$, che è la dimensione della mia $Im(f)$, dunque $dimKer = dimV - dim(Im) = 1 \ne 0$ quindi non è iniettiva.
Il punto b l'ho risolto (semplice), per l'iniettività ho trovato che il rango della matrice è $3$, che è la dimensione della mia $Im(f)$, dunque $dimKer = dimV - dim(Im) = 1 \ne 0$ quindi non è iniettiva.
Aiuto potete controllare se ho sbagliato anche i pass. precedenti?
Per il punto 3 la matrice associata al riferimento naturale di $RR^4$ è quella già descritta giusto?
Per il punto 4 ho sostituito $f(1,1,0,0), f(1,0,0,1), f(0,1,0,0), f(0,1,1,0)$ nell'applicazione lineare e ho trovato :
$M_R(F_A) = ((2,2,0,0),(2,1,0,1),(1,0,0,1),(0,0,1,1))$
Per il punto 3 la matrice associata al riferimento naturale di $RR^4$ è quella già descritta giusto?
Per il punto 4 ho sostituito $f(1,1,0,0), f(1,0,0,1), f(0,1,0,0), f(0,1,1,0)$ nell'applicazione lineare e ho trovato :
$M_R(F_A) = ((2,2,0,0),(2,1,0,1),(1,0,0,1),(0,0,1,1))$