Applicabilità scorciatoia calcolo autovalori su matrice 3x3 rango 2

koloko
Di solito nelle matrici triangolari, per calcolare gli autovalori prendo gli autovalori delle sottomatrici della diagonale principale.
Ora ho una matrice 3x3 di rango 2

\[
\begin{vmatrix}
0 & 0 & 0 \\
3 & 2 & 5 \\
-1 & -1 & -2
\end{vmatrix}
\]

e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo per calcolare gli autovalori in maniera rapida, anzichè utilizzare il metodo classico.

Risposte
garnak.olegovitc1
@Caterpillar,

"Caterpillar":
Di solito nelle matrici triangolari, per calcolare gli autovalori prendo gli autovalori delle sottomatrici della diagonale principale.

\[
\begin{vmatrix}
0 & 0 & 0 \\
3 & 2 & 5 \\
-1 & -1 & -2
\end{vmatrix}
\]

e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo per calcolare gli autovalori in maniera rapida, anzichè utilizzare il metodo classico.

mi sfugge qualcosa, vorresti dire che \[
\begin{vmatrix}
0 & 0 & 0 \\
3 & 2 & 5 \\
-1 & -1 & -2
\end{vmatrix}
\] è una matrice triangolare ?? :?

Saluti

P.S.= comunque, se fosse triangolare allora quanto scritto qui (che si dimostra) ti viene incontro! Insomma il metodo più adeguato è il polinomio caratteristico (magari esistono altri metodo numerici, ma non saprei dirti in merito)

koloko
No assolutamente, lo so che non è una matrice triangolare. Volevo sapere se per caso c'era qualche altro metodo per il calcolo rapido degli autovalori che si potesse applicare a tale matrice

garnak.olegovitc1
@Caterpillar,

"Caterpillar":
No assolutamente, lo so che non è una matrice triangolare. Volevo sapere se per caso c'era qualche altro metodo per il calcolo rapido degli autovalori che si potesse applicare a tale matrice

il \( \det(\begin{Vmatrix} 0-\lambda & 0 & 0 \\ 3 & 2-\lambda & 5 \\ -1 & -1 & -2-\lambda \end{Vmatrix}) \) è per l'esattezza il polinomio \(-\lambda(\lambda^2 +1)\).. il calcolo degli autovalori in questo caso è davvero semplice! Devi sporcati un po le mani in ogni caso, ma qui applicando Laplace alla prima riga, e magari con qualche regoletta mnemonica per il calcolo dei determinanti, diventa banalissimo il calcolo... Quindi, o sono io a non aver capito cosa vuoi, o magari ti sei spiegato male! :roll:

Saluti

21zuclo
a dire il vero un metodo più veloce c'è..

ma solo con matrici di questo tipo $ ( ( 2 , 2 , 2 ),( 2 , 2 , 2 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $

ora..non ricordo esattamente il metodo, ma ricordo che potevi già dire che ha l'autovettore $ ((1),(1),(1)) $

ti dico che non ricordo esattamente il metodo, perchè ad esercitazione non ce l'avevano fatto vedere..ma me lo disse uno studente del quinto anno del corso di laurea in fisica..

garnak.olegovitc1
@21zuclo,

"21zuclo":

ma solo con matrici di questo tipo $ ( ( 2 , 2 , 2 ),( 2 , 2 , 2 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $

ora..non ricordo esattamente il metodo, ma ricordo che potevi già dire che ha l'autovettore $ ((1),(1),(1)) $

ti dico che non ricordo esattamente il metodo, perchè ad esercitazione non ce l'avevano fatto vedere..ma me lo disse uno studente del quinto anno del corso di laurea in fisica..

:? :? non ho capito, quando dici:

"21zuclo":

qui si parla di autovalori, non è stato associato alcun \( f \in \operatorname{End}_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3)\)... :roll:

Saluti

P.S.=\((1,1,1)\) è autovettore rispetto a quale autovalore? :wink: Il metodo, spero non sia, magico.. :smt082

21zuclo
appena ho un attimo di tempo..ri-cerco il foglio dove l'avevo scritto..proprio per quella matrice 3x3 solo fatta da 2..

lo so che per avere l'autovettore bisogna avere l'autovalore.. e infatti ripeto..appena ho tempo ritrovo il foglietto

e lo scrivo qui..

garnak.olegovitc1
@21zuclo,

"21zuclo":
appena ho un attimo di tempo..ri-cerco il foglio dove l'avevo scritto..proprio per quella matrice 3x3 solo fatta da 2..

lo so che per avere l'autovettore bisogna avere l'autovalore.. e infatti ripeto..appena ho tempo ritrovo il foglietto

e lo scrivo qui..

aspetterò! :roll:

Saluti

vict85
"21zuclo":

Direi che si tratta semplicemente di usare la definizione. Quella matrice è equivalente a \(\displaystyle 2\begin{pmatrix}1 & 1 & 1 \\ 1 & 1 & 1 \\ 1 & 1 & 1 \end{pmatrix} \) quindi direi che mi posso limitare a quella con tutti \(\displaystyle 1 \). Ora, per ogni \(\displaystyle (x,y,z)^{\intercal} \), si ha che

\(\displaystyle \begin{pmatrix}1 & 1 & 1 \\ 1 & 1 & 1 \\ 1 & 1 & 1 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} x \\ y \\ z \end{pmatrix} = \begin{pmatrix}x + y + z \\ x + y + z \\ x + y + z \end{pmatrix} = (x+y+z)\begin{pmatrix}1 \\ 1 \\ 1 \end{pmatrix} \)

In realtà puoi dire qualcosa di simile per ogni matrice di rango \(\displaystyle 1 \), infatti la sua immagine è un sottospazio di dimensione 1.

21zuclo
Ok.. ne manca solamente uno.. cioè manca un autovalore ed il suo relativo autovettore..

Appena ho un attimo ricerco il foglietto..

vict85
"21zuclo":
Ok.. ne manca solamente uno.. cioè manca un autovalore ed il suo relativo autovettore..

Appena ho un attimo ricerco il foglietto..

Gli autovettori dello zero sono, per esempio, \(\displaystyle (2, -1, -1)^{\intercal} \) e \(\displaystyle (-1, 2, -1)^{\intercal} \). Ragionarci sopra è più educativo che cercare un foglietto :roll: .

Comunque in generale, se hai una matrice \(\displaystyle \begin{pmatrix} \mathbf{v} & \lambda_1 \mathbf{v} & \lambda_2\mathbf{v} \end{pmatrix} \), dove \(\displaystyle \mathbf{v} \) è un vettore allora hai che

\(\displaystyle \begin{pmatrix} \mathbf{v} & \lambda_1 \mathbf{v} & \lambda_2\mathbf{v} \end{pmatrix}\begin{pmatrix} x \\ y \\ z \end{pmatrix} = x\mathbf{v} + y\lambda_1\mathbf{v} + z\lambda_2\mathbf{v} = (x + y\lambda_1 + z\lambda_2)\mathbf{v}.\)

Siccome l'immagine della applicazione lineare associata è \(\displaystyle \mathbb{R}\mathbf{v} \) allora ogni autovettore associato ad un autovalore non nullo deve essere parallelo a \(\displaystyle \mathbf{v} \) (gli autovettori non associati a 0 appartengono all'immagine :wink: ). Quindi in particolare lo è \(\displaystyle \mathbf{v} \) il cui autovalore è \(\displaystyle \langle \mathbf{v}, (1,\lambda_1, \lambda_2)^{\intercal}\rangle \). Quelli associati allo zero risolvono l'equazione lineare \(\displaystyle (x + y\lambda_1 + z\lambda_2)=0 \) e, ovviamente, te ne basta trovare 2 linearmente indipendenti (in matrici di dimensione 3).

vict85
"Caterpillar":

\[
\begin{vmatrix}
0 & 0 & 0 \\
3 & 2 & 5 \\
-1 & -1 & -2
\end{vmatrix}
\]

In questo caso è evidente che \(\displaystyle \mathbf{e}_1 \) è un autovalore dello \(\displaystyle 0 \).

Hai inoltre che

\(\displaystyle \begin{pmatrix}
0 & 0 & 0 \\
3 & 2 & 5 \\
-1 & -1 & -2
\end{pmatrix}
\begin{pmatrix}
x \\
y \\
z\end{pmatrix} =
\begin{pmatrix}
0 \\
3x + 2y + 5z \\
-x - y - 2z \end{pmatrix} \)

è evidente che se \(\displaystyle \mathbf{x} \) è un autovettore legato a quella matrice e non è \(\displaystyle \mathbf{e}_1 \) allora deve avere \(\displaystyle x = 0 \). Ma, a parte questo, non sono al corrente di metodi più rapidi per trovarne altri due.

21zuclo
le cose dalla lettera a alla lettera c.. le sapevo

Solo le ultime 2 righe non sapevo..

non posso sapere..tutto! XD ..

vict85
"21zuclo":
le cose dalla lettera a alla lettera c.. le sapevo

:roll: Le ultime 2 righe sono conseguenza diretta dei 3 punti, quindi non si tratta di sapere ma di dedurre.

21zuclo
"vict85":
[quote="21zuclo"]le cose dalla lettera a alla lettera c.. le sapevo

:roll: Le ultime 2 righe sono conseguenza diretta dei 3 punti, quindi non si tratta di sapere ma di dedurre.[/quote]

si bé..comunque non ci avevo fatto attenzione più di tanto,
perchè non mi capiterà quasi mai una matrice con tutti gli $a_(ij)=\alpha$, con $\alpha \in RR, \alpha\ne 0$

va bé il forum è anche questo.. c'è sempre da scoprire cose nuove ogni volta :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.